Corsi e Guide

Corsi e guide per capire meglio il tuo computer

Collegamento di una videocamera al computer con Windows Movie Maker

 

Ultima versione

Scarica Windows Movie Maker 2.1 per Windows XP

Scarica Windows Movie Maker 2.6 (Solo per Win Vista)

 

 

Prima di iniziare a creare video con Windows Movie Maker 2 per Windows XP, è necessario configurare correttamente l'hardware a vostra disposizione.

Data la varietà dei componenti hardware attualmente presenti sul mercato, non è possibile descrivere in dettaglio tutte le configurazioni possibili. Nell'elenco che segue sono pertanto descritte solo alcune delle principali periferiche di acquisizione video, illustrando come collegarle al computer. A seconda della periferica utilizzata e delle caratteristiche hardware del computer, sarà possibile adottare una particolare configurazione o scegliere tra più configurazioni diverse.

Collegamento di una videocamera digitale a una scheda IEEE 1394

Per ottenere il massimo livello di qualità consentito dalla vostra videocamera digitale (DV) o mini videocamera digitale, è necessario installare nel computer una scheda di acquisizione video IEEE 1394, ossia un componente hardware in grado di trasferire le informazioni dalla videocamera digitale al computer. Poiché sono già in formato digitale, i dati letti dalla videocamera vengono trasferiti direttamente al computer senza eseguire alcuna elaborazione o conversione. Questo permette di ottenere la migliore qualità video consentita dalla vostra videocamera.

Collegamento di una videocamera digitale a una scheda di acquisizione video IEEE 1394

Figura 1. Collegamento di una videocamera digitale a una scheda di acquisizione video IEEE 1394

 

Collegamento di una videocamera digitale a una scheda di acquisizione video analogica

Se utilizzate una videocamera digitale e nel computer non è installata alcuna scheda IEEE 1394, ma un altro tipo di scheda, potete comunque acquisire i video registrati con la videocamera digitale. Tuttavia, poiché in questo caso i dati inviati alla scheda di acquisizione video devono essere elaborati affinché il computer possa utilizzarli, il trasferimento dei video da una periferica digitale a una scheda analogica comporta una leggera riduzione della qualità.

Per collegare una videocamera digitale a un PC tramite una scheda di acquisizione video analogica, è possibile utilizzare due principali tipi di ingresso: S–video o video composito. Se disponete dei connettori appropriati e l'hardware supporta entrambi gli ingressi, è consigliabile utilizzare l'ingresso S–video, poiché consente di ottenere un livello di qualità audio e video superiore.

Collegamento di una videocamera digitale a un ingresso analogico video composito o S–video

Figura 2: Collegamento di una videocamera digitale a un ingresso analogico video composito o S–video

 

Collegamento di una videocamera analogica a una scheda di acquisizione video analogica

La categoria delle videocamere analogiche comprende videocamere che registrano filmati in formato 8 mm, Hi–8, VHS e S–VHS. Il trasferimento dei video da una videocamera analogica a una scheda di acquisizione video analogica non consente certo di ottenere immagini della stessa qualità prodotta da una videocamera digitale collegata a una scheda IEEE 1394, ma potete comunque utilizzare il software fornito con la scheda di acquisizione video per regolare la tonalità, la saturazione, la luminosità, il contrasto e il volume del filmato.

Collegamento di una videocamera analogica a una scheda di acquisizione video analogica

Figura 3: Collegamento di una videocamera analogica a una scheda di acquisizione video analogica

 
Utilizzo di connessioni audio e video distinte

Figura 4: Utilizzo di connessioni audio e video distinte

 

Collegamento di una Webcam a una scheda di acquisizione video USB o analogica

La scelta del tipo di collegamento da utilizzare per connettere una Webcam al computer dipende dal tipo di videocamera. Mentre alcune possono essere collegate a qualsiasi scheda di acquisizione video, altre ne richiedono una specifica, che in genere è indicata nella documentazione fornita con il dispositivo.

Inoltre, non tutte le Webcam sono dotate di microfono incorporato. Se la Webcam utilizzata non dispone di un microfono incorporato, per acquisire l'audio dovrete procurarvi un microfono esterno e collegarlo alla presa microfono del computer o della scheda audio, in genere identificata dalla dicitura "Mic". Se non disponete di un microfono e la Webcam non è dotata di microfono incorporato, non potrete registrare l'audio, a meno che non utilizziate un'altra periferica di registrazione audio.

Collegamento di una Webcam

Figura 5: Collegamento di una Webcam

 

Collegamento di un videoregistratore a una scheda di acquisizione video analogica

Con la diffusione delle schede di acquisizione video e dei sintonizzatori TV, sempre più persone utilizzano il monitor del computer come televisore. Se siete abbonati a una TV via cavo, potete utilizzare un cavo coassiale per collegare la presa o il decoder del servizio via cavo a un videoregistratore, per poi collegare le uscite audio e video di quest'ultimo al computer. L'uscita video del registratore deve essere collegata all'ingresso video della scheda di acquisizione video, solitamente denominato "Composite", mentre l'uscita audio deve essere collegata all'ingresso della scheda audio.

Utilizzando una configurazione di questo tipo, potete importare in Windows Movie Maker 2 i filmati registrati sulle normali videocassette.

Nota Se sia il videoregistratore che la scheda di acquisizione video sono dotati di connessioni S–video, potete utilizzare un unico cavo S–video per trasmettere audio e video. Per ulteriori informazioni sulle connessioni S-video, consultate la documentazione del videoregistratore e della scheda di acquisizione video. Le connessioni S–video consentono di ottenere un livello di qualità audio e video superiore rispetto alle connessioni video composite.

Collegamento di un videoregistratore a una scheda di acquisizione video

Figura 6: Collegamento di un videoregistratore a una scheda di acquisizione video

 

fonte Microsoft.com. Tutti i diritti riservati al legittimo proprietario

Precedente Successivo
LOGIN

Aiutamici ID
 

Password
 



Registrati ora!

Hai dimenticato la tua password?
RICERCA

Cerca
 

Sezione