Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

AUP TopList Giochi Sfondi AudioLib eBook Edicola WebTv Emo3D Forum

Aiutamici & GNU/Linux
Primi passi verso il futuro dei Sistemi Operativi


ENTRA NELLA
GUIDA A LINUX

Le versioni Ubuntu
Di Ubuntu ne esistono varie versioni per diverse tipologie di utilizzo: Ubuntu - Kubuntu - Edubuntu - Xubuntu e per ognuna di queste esistono versioni Desktop (installazione grafica) Alternate (installazione testuale) e Server (per professionisti). Nella sezione software di Aiutamici abbiamo inserito e descritto solo tre versioni base come supporto alla guida. IL modo di installazione e utilizzo e uguale per tutte le versioni.

Ubuntu Desktop
Per PC Veloci con almeno 512 MB di memoria RAM <Clicca qui>
Ubuntu Alternate
Per PC Veloci con almeno 256 MB di memoria RAM <Clicca qui>
Xubuntu Alternate
Per PC Lenti con almeno 128 MB di memoria RAM 
<Clicca qui>

Carissimi Amici e Amiche,
chi vi da il benvenuto è Alfonso Roselli, ideatore nel 1997 del sito Aiutamici.com e attuale webmaster. Autodidatta con un quarto di secolo di esperienza nel mondo dell'informatica, nonostante questo mi ritengo un Principiante nel mondo LINUX, argomento del giorno.

Ho iniziato a provare Linux esattamente 10 anni fa, si trattava della distribuzione "RedHat" su due CD inclusi in una rivista di informatica, ricordo ancora quell'esperienza. Trepidante nel poter provare un sistema operativo diverso dal solito Windows 98, inserii il primo CD nel lettore e riavviai il computer con la speranza che si avviasse da solo come faceva Windows, ma non avvenne, iniziai cosi a leggere il manuale di centinaia di pagine, per fortuna in Italiano, due ore dopo mi arresi constatando che Linux non faceva per me, rimisi il CD di Windows nel lettore e... che bello quando un sistema si installa da solo.

Da quel fatidico giorno, ho continuato a testare Linux una volta l'anno fino all'ultima esperienza con Ubuntu versione 7.10, questa finalmente sono riuscito a vederlo in esecuzione dal Live CD senza installarlo, ma mi sono arreso anche questa volta perché non riuscii a collegarmi a internet. Una delle mie caratteristiche e che mi comporto e penso sempre da principiante, altrimenti non sarebbe nata Aiutamici che e rivolta sopratutto ai Neofiti del computer.

Qualche settimana fa, un amico del nostro forum granuzz88 alias "Matteo Granuzzo" ha preso l'iniziativa di scrivere una
guida per far avvicinare gli amici a Linux, preso dalla curiosità ho scaricato subito l'ultima versione di Ubuntu 8.04 e senza attendere le istruzioni su come configurare la connessione internet, sono riuscito a collegarmi inserendo in quella discussione anche un messaggio dal CD LIVE di Ubuntu, questo mi ha convinto del fatto che adesso Linux è davvero possibile per tutti, ho chiesto a Matteo se era interessato a pubblicare quella guida su Aiutamici dove avrebbe avuto una migliore visibilità in confronto al forum, e cosi abbiamo iniziato questa nuova avventura.

Perché dovrei passare a Linux quando utilizzo ancora Windows?
Cos'à di tanto eccezionale?

Linux Ubuntu, al momento è una delle distribuzioni più facili e stabili da utilizzare, non è ancora un sistema perfetto al 100% nel senso che è possibile abbia qualche problema con alcune periferiche, driver non ancora disponibili o non molto performanti, proprio ieri si discuteva nel forum di problemi con le schede video ATI che hanno problemi con la grafica 3D, nonostante questa realtà ritengo che LINUX sia il sistema operativo del futuro.

Il sistema viene aggiornato ogni sei mesi, infatti il numero di versione indica la data dell'ultimo aggiornamento 8.04 sta a indicare l'8 per l'anno 2008 e 04 per il mese Aprile, la prossima versione uscirà a Ottobre 2008 e avrà il numero versione 8.10. In ogni rilascio il sistema migliora di volta in volta a grandi passi, fra qualche paio di versioni potremmo dire con certezza che sarà compatibile con quasi tutte le periferiche.

Detto ciò passiamo a descrivere le sue qualità, prima di tutto e un sistema più sicuro di Windows, non serve installare un Antivirus, il sistema non va in crash come in Windows, si può installare anche su vecchi computer in quanto e un sistema leggero e performante, la ISO da installare pesa sui 700 Mb ma consideriamo che solo OpenOffice, incluso nel CD, pesa da solo circa 120 Mb e nel CD ci sono decine e decine di altre applicazioni già pronti all'uso per qualsiasi necessità, programmi di masterizzazione, grafica, messagistica, scanner e tanto altro, e per installare il tutto si impiega solo pochi minuti al confronto di Windows che richiede un'ora solo per il sistema operativo, questo dice già qualcosa, inoltre gli  aggiornamenti di Ubuntu sono automatici e includono anche gli aggiornamenti delle applicazioni. Potrei continuare ad elogiarlo a lungo ma mi fermo qui.

E che me ne faccio di Windows?

Se volete continuare a combattere contro virus, spyware e altro malware, se volete avere un sistema che si blocca in continuazione, che presenta continui messaggi di errore, se volete continuare a chiedere aiuto nei forum per risolvere i mille problemi di Windows, e tanto altro, allora tenetevelo pure e sopratutto pagate per il prossimo aggiornamento, perché ad esempio Windows Vista HOME costa circa 250 euro per la versione completa e circa 120 euro per la versione aggiornamento, con l'acquisto di un computer è compreso anche il costo di Windows, non ve lo regalano mica. LINUX è gratuito e lo resterà per sempre

Allora che devo fare se Linux non è ancora affidabile?

Non ho detto che Linux non è affidabile, ho detto che può avere problemi con alcune periferiche, ma che in qualche modo si può risolvere.

Quello che vi consiglio di fare è provarlo.
Installate Linux da Windows come consigliato nella guida e iniziatelo ad usare anche un po' alla volta, sono sicuro che se ci perdete un po' di tempo vi piacerà e potrete valutare da soli quale dei due sistemi sia più adatto a voi, forse incontrerete qualche problema, in tal caso parlatene con noi nel forum per trovare una soluzione.

Aiutamici.com non ha alcun interesse a farvi usare Linux, è solo un consiglio da amico.


Entra nella guida a Linux Ubuntu


LOGIN

Aiutamici ID


Password




Registrati ora!

Hai dimenticato la tua password?
RICERCA

Cerca


Sezione