Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Ubuntu 11.10 Italiano Plus 8 Remix DVD

Torna Indietro

Download:

Release 11.10
categoria :. Linux | Sistemi Op.
Lingua Programma
SO supportati Linux
Dimensioni 1,74 Gb
Dettagli

Ubuntu 11.10 Italiano Plus 8 Remix DVD è una versione personalizzata di Ubuntu 11.04 ufficiale. Tale distribuzione include oltre alla lingua italiana gia impostata, molti più programmi di interesse generale, nonché l'ultima versione di LibreOffice, che verranno installati e configurati automaticamente insieme al sistema operativo e pronti all'uso.

 

Per maggiori informazioni sul prodotto seguite le indicazioni riportare sul sito Majorana. 
Disponibile in 32 e 64 Bit.


A chi non serve
A tutti quelli che hanno gia installato Ubuntu 8.10, Ubuntu Plus in effetti è la stessa versione 8.10 ufficiale ma con l'aggiunta di lingua italiana e altre applicazioni, che comunque si possono installare separatamente. Quindi se avete già installato Ubuntu potete risparmiarvi di scaricare la ISO di 1,08 Gb.


A chi serve
La versione personalizzata, che include gli ultimi aggiornamenti di sistema, la lingua italiana e con l'aggiunta di molte applicazioni non presenti in quella ufficiale, (ma comunque installabili a parte), potrebbe essere molto utile se volete far provare Linux a un amico, il disco masterizzato su un DVD può essere utilizzato per l'installazione da Windows, per essere visualizzato come DVD-LIVE senza installazione, e per l'installazione standard per funzionare senza Windows o in multiboot con essa.


Non funziona con Wubi
Ho provato l'installazione con Wubi, che di solito permette di installare Ubuntu senza masterizzare il DVD. Il file ISO viene riconosciuto nella prima parte ma poi Wubi inizia il download della versione ufficiale, quindi per utilizzare Ubuntu Plus è obbligatorio masterizzarlo su un DVD.


Download di Ubuntu Plus

La dimensione del file di Ubuntu Plus ammonta a 1,08 Gb, e si sa la connessione può cadere in qualsiasi momento obbligandovi a ripetere il download dall'inizio, per evitare di ricominciare il download vi consiglio di utilizzare un download Manager, ad esempio
Download Express che oltre ad aumentare la velocità di prelievo, può riprendere i download interrotti, voluti o accidentali.

Scaricando il file con
Download Express, vi comparirà questa finestra, spuntiamo la voce Salva il programma su disco  e clicchiamo su OK

 

selezionate il desktop o altra cartella a vostro piacere dove salvare il file e cliccate su Salva

con Download Express, nel caso avete una connessione lenta potete interrompere il download e riprenderlo il giorno successivo dal punto dove lo avevate interrotto, basta cliccare su Chiudi, comparirà una finestra che vi chiede se mantenere il Download, cliccate su SI, troverete un'icona gialla sul desktop o nella cartella che avevate selezionato, basterà cliccarci sopra per riprendere il download dal punto interrotto, stessa icona compare se la connessione si interrompe accidentalmente per mancanza di corrente o caduta della connessione.


Creiamo il DVD di installazione

Se non avete un programma di masterizzazione o se non lo sapete utilizzare per masterizzare i file ISO, vi consiglio di scaricare il programma Deep Burner in versione USB che non richiede installazione e funziona anche se è presente un altro programma di masterizzazione.

Decomprimete il file ZIP di Deep Burner in una cartella vuota, il programma non ha una sua cartella, se lo decomprimete sul desktop ve lo riempie di icone, oppure utilizzate la voce del decompressore per creare una sua cartella come nell'esempio qui sotto Estrai in...

entrate nella cartella e cliccate sull'eseguibile DeepBurner.exe

in questa finestra spuntate la voce Burn ISO image e cliccate su Next

nel programma chiccate il pulsante di questa finestra per ingrandirla, la finestra sotto serve per masterizzare i dati, non ci interessa in questo caso

inserite un DVD vuoto nel masterizzatore, se compare la finestra del vostro programma di masterizzazione chiudetelo

cliccate questo pulsante per scegliere il file ISO da masterizzare

andate nella cartella dove avete salvato il file Ubuntu Plus, selezionatelo e cliccate su Apri

quindi cliccate su Burn ISO

attendete il termine della della scrittura del disco, non fate caso all'indicazione in basso di 700 Mb che si riferisce ai dischi CD, la masterizzazione su DVD avviene comunque in modo perfetto

e al termine della scrittura il disco verrà estratto dal masterizzatore, potete chiudere DeepBurner, non ci serve più


Utilizzo del DVD Live senza installazione

La versione Ubuntu masterizzata può essere utilizzata anche senza installazione, leggete il Capitolo 5 della Guida Ubuntu, si parla di Live CD, ma la differenza da quella DVD e solo nel maggior numero di programmi presenti in Ubuntu Plus

Installazione di Ubuntu in modo Standard

Per installare Ubuntu in modo definitivo in una partizione dedicata, leggete il Capitolo 7 della Guida Ubuntu, meglio ancora se leggete tutta la Guida a Ubuntu.



Commenti
Non ci sono Commenti

LOGIN

Aiutamici ID


Password




Registrati ora!

Hai dimenticato la tua password?
RICERCA

Cerca


Sezione