Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

LibreOffice

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Win. EXE 64.Bit
Win. AUP 32/64.Bit
Mac OS X
Linux
Release 6.3.0 - 6.2.5
categoria :. Applicazioni | Office
Lingua Programma
SO supportati Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 266,0 Mb
link al sito principale
Dettagli

LibreOffice è l'alternativa gratuita al Microsoft Office. Contiene sei programmi: video scrittura, database, foglio di calcolo, presentazioni, disegno e creazione formule matematiche. Un programma essenziale per tutti gli utenti del computer, dagli studenti fino ai lavori professionali.




AUP - 6.3.0 Fresh 12 Agosto 2019 Windows 7/8/10
AUP - 6.2.5 Still 12 Agosto 2019
Windows 7/8/10 (Stabile)
AUP - 5.4.7 Legacy 11 Agosto 2018  Windows XP/Vista

Nella pagina Download trovate tutte le versioni EXE e AUP


Novità 6.2

LibreOffice 6.2 introduce diverse novità in termini di design dell'interfaccia utente e di funzionalità, oltre a un incremento di compatibilità e prestazioni.

Barra Notebook

  1. La Barra notebook rappresenta una nuova interfaccia utente, benché opzionale. Riunisce le barre degli strumenti raggruppandole in schede, consentendo così di velocizzare e rendere più efficiente il vostro lavoro.
  2. Non è attiva per impostazione predefinita, quindi potete provarla accedendo al menu Visualizza > Interfaccia utente > A schede.
  3. A questo punto potete spostarvi tra le schede per accedere alle diverse caratteristiche e opzioni, tutte ordinatamente suddivise in gruppi.
  4. Per ottenere maggiori informazioni sulla funzione di un pulsante, è sufficiente posizionarvi sopra il puntatore del mouse.
  5. I pulsanti di scelta rapida per annullare/ripristinare le ultime azioni e salvare o stampare un documento si trovano in alto a sinistra.
  6. Da qui potete anche aprire il menu completo. Se desiderate tornare all'interfaccia utente tradizionale è sufficiente accedere al menu Visualizza > Interfaccia utente e selezionare la voce Barra degli strumenti standard.
  7. È disponibile anche un tipo di Barra notebook alternativa, denominato Barra raggruppata compatta.
  8. Quest'ultima garantisce un rapido accesso alle funzioni più comuni e a menu a discesa che permettono di visualizzarne altre.
  9. Per tornare all'interfaccia tradizionale, selezionate Menu, Interfaccia utente, Barra degli strumenti standard.

Nuovi progressi di carattere generale

  1. Sono stati realizzati numerosi progressi nel supporto ai formati OOXML ed EMF, specialmente per quanto riguarda grafici e animazioni, allo scopo di garantire una compatibilità ancora più elevata con i documenti Microsoft Office.
  2. Inoltre, l'implementazione della crittografia agile per il formato OOXML e del metodo di autenticazione HMAC è garanzia di una più elevata sicurezza dei documenti.
  3. Ora è possibile apporre l'immagine di una firma manoscritta sulla riga della firma in fondo alla pagina.
  4. Il sistema di aiuto ora dispone di un metodo di filtraggio più rapido delle parole chiave dell'indice grazie all'evidenziazione del termine di ricerca durante la digitazione e alla visualizzazione dei risultati in base al modulo selezionato.
  5. I menu contestuali sono stati riorganizzati per una maggiore uniformità tra i diversi componenti della suite.
  6. Infine, la finestra di dialogo relativa alla personalizzazione di LibreOffice è ora più veloce, più efficiente e più stabile.

Writer

  1. In Writer è ora possibile copiare direttamente i dati dei fogli elettronici nelle tabelle esistenti, invece di inserirli come oggetti.
  2. Durante l'esportazione di un documento, il testo codificato in UTF-8 e UTF-16 ora può essere salvato anche senza il contrassegno BOM (Byte Order Mark).
  3. LibreLogo, l'interfaccia di programmazione per la progettazione grafica e l'istruzione, dispone di testing dei moduli, correzioni e miglioramenti del compilatore.
  4. La registrazione delle modifiche apportate a un documento ora è molto più rapida e performante, soprattutto nei documenti di grandi dimensioni.

Calc

  1. In un foglio elettronico è ora possibile effettuare analisi di regressione multivariata grazie allo strumento di regressione.
  2. Inoltre sono ora disponibili molte altre misure statistiche nell'output dell'analisi.
  3. Intanto la convalida dei dati ora supporta formule personalizzate.
  4. È stata aggiunta una nuova funzione REGEX per il riscontro di testo con un'espressione regolare e, facoltativamente, per una sua sostituzione.

Impress e Draw

  1. In fase di modifica di un'animazione è ora possibile variare il percorso del movimento trascinandone i relativi punti di controllo.
  2. In Draw sono stati aggiunti altri due stili di disegno relativi al testo, mentre è stato aggiunto un sottomenu Tabella al menu Formato.

Installazione

LibreOffice è composto da due file, il programma e l'HelkpPack che è la guida in italiano, se non si installa l'HelkpPack si dovrà leggere la guida On-Line

Lanciamo il programma e clicchiamo su Avanti


Clicchiamo su Avanti


Clicchiamo su Installa


attendiamo l'installazione


Se non presente, durante l'installazione verrà installato anche il pacchetto Microsoft Visual C++ necessario per poter utilizzare LibreOffice

clicchiamo su Fine


il secondo file Helppack serve per installare la guida in italiano, non è necessario per la funzionalità di LibreOffice ma è utile per conoscere le funzioni del programma


clicchiamo su Avanti


clicchiamo su Avanti


clicchiamo su Installa


clicchiamo su Fine


Descrizione


LibreOffice è una suite con sei applicazioni, avviando il programma compare il menu iniziale da dove è possibile lanciare l'applicazione che interessa, inoltre sempre dal menu iniziale e possibile aprire i documenti su cui abbiamo già lavorato o alcuni modelli per iniziare un nuovo lavoro 

Clicca sull'immagine per ingrandire

LibreOffice Writer

Writer possiede tutte le caratteristiche necessarie per uno strumento di elaborazione testi e desktop publishing moderno e ricco di funzionalità. E' abbastanza semplice per un memo veloce, ma abbastanza potente per creare dei libri completi di contenuti, diagrammi, indici, e altro. Siete liberi di concentrarvi sul vostro messaggio, mentre Writer si occuperà dell'aspetto del documento.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LibreOffice Calc

Calc è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato. Gli utenti meno esperti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre quelli professionali e quanti svolgono calcoli complessi apprezzeranno l'ampia gamma di funzioni avanzate. Le Procedure guidate vi permettono di scegliere e usare una gamma completa di funzioni avanzate all'interno dei fogli elettronici. È anche possibile scaricare dei modelli dal repository dei modelli di LibreOffice, per soluzioni già pronte.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LibreOffice Impress

Impress è uno strumento straordinario per la creazione di presentazioni multimediali. Durante la fase di realizzazione, Impress vi permette di visualizzare le slide secondo varie modalità, in base alle vostre esigenze: Normale (per le modifiche generali), Struttura (per l'organizzazione e la struttura del contenuto testuale), Note (per vedere e modificare le note relative a una slide), Stampati (se desiderate avere il materiale su carta) e Ordine diapositive (per un'anteprima che permetta di trovare e ordinare velocemente le slide).

Clicca sull'immagine per ingrandire

LibreOffice Draw

Draw permette di produrre qualsiasi cosa, da un semplice schizzo a un piano complesso, e offre la possibilità di comunicare usando grafici e diagrammi. Con pagine di dimensioni massime di 300x300cm, Draw è un eccellente pacchetto per la produzione di disegno tecnico, poster e molto altro. Potete manipolare oggetti, raggrupparli, ritagliarli, usare oggetti in 3D e molto altro.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LibreOffice Math

Math è l'editor di formule per la suite LibreOffice. Può essere utilizzato nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei fogli di grafica e disegno e permette di inserire nei documenti formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate. Le formule possono includere un'ampia gamma di elementi, dalle frazioni ai termini con esponenti e indici, dagli integrali alle funzioni matematiche, dalle disuguaglianze ai sistemi di equazioni e alle matrici.

Clicca sull'immagine per ingrandire

LibreOffice Base

Base è un database front end perfettamente integrato con l'ambiente desktop e ricco di caratteristiche interessanti. È progettato per soddisfare le necessità di una vasta gamma di utenti in qualsiasi ambito; risponde alle esigenze degli utenti più avanzati e delle imprese e fornisce driver nativi per alcuni dei sistemi di gestione di database più diffusi in ambito multiutente: MySQL, Adabas D, MS Access e PostgreSQL. Inoltre, il supporto integrato per i driver standard JDBC - e ODBC - permette di connettersi praticamente a qualsiasi altro tipo di motore esistente.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Helppack

Installando Helppack si avrà la guida completa di LibreOffice a cui si può accedere da qualsiasi applicazione cliccando sul menu Aiuto - Guida di LibreOffice

Clicca sull'immagine per ingrandire


Commenti
Non ci sono Commenti

LOGIN

Aiutamici ID
 

Password
 



Registrati ora!

Hai dimenticato la tua password?
RICERCA

Cerca
 

Sezione