Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Cybereason RansomFree

Torna Indietro

Download:

Release 2.4.2.0
categoria :. Sicurezza | Ransomware
Lingua Programma
SO supportati Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 4,00 Mb
link al sito principale
Dettagli

Cybereason RansomFree è un software di protezione gratuito contro attacchi di ransomware. RansomFree rileva e blocca ransomware dal crittografare file su computer e server nel 99% dei casi. RansomFree non serve per recuperare i file crittati, blocca i ransomware prima che entrino in azione.



Indice guida

01 ::. Descrizione
02 ::. Come funziona
03 ::. Installazione
04 ::. Utilizzo
05 ::. Conclusione finale e consigli

 


01 ::. Descrizione

Domande e risposte prese dalla pagina FAQ del sito in inglese, tradotto in italiano dal browser Google Chrome.

Che cosa è ransomware?
Ransomware è un tipo di software maligno progettato per bloccare l'accesso a un sistema informatico o file del computer fino al pagamento di una somma di denaro. La maggior parte delle varianti di ransomware crittografare i file sul computer interessato, che li rende inaccessibili, e richiedono un pagamento del riscatto per ripristinare l'accesso.

Come si viene infettati da ransomware?
La maggior parte ransomware è consegnato via e-mail che sembra essere legittimo, è allettante per fare clic su un link o scaricare un allegato che fornisce il software dannoso. Ransomware è anche distribuito mediante attacchi drive-by-download su siti web compromessi. Alcuni attacchi ransomware vengono anche inviati tramite messaggi istantanei di social media.

Sono un bersaglio di ransomware?
Sfortunatamente sì.
Attualmente, ransomware è una delle più grandi minacce alla sicurezza informatica, che costano gli individui e le organizzazioni di oltre 1.000.000.000 di $. Ransomware non discrimina e sta diventando ancora più avanzato.

Ho un antivirus installato sul mio PC. Sono protetto contro il ransomware?
Antivirus offre una certa protezione contro alcuni ceppi di ransomware. Purtroppo, non riescono a difendersi contro le ultime, ceppi più avanzate del ransomware.

Che cosa è RansomFree?
RansomFree è uno strumento anti-ransomware comportamentale per il rilevamento e l'arresto ransomware mai visti prima. RansomFree protegge contro la crittografia locale, la crittografia di file su rete o unità condivise, e le catture programmi ransomware così come fileless ransomware stand-alone.

Perché RansomFree è gratuito?
I criminali informatici sono stati di gran lunga troppo successo ransomware leva per fare soldi fuori le vittime. Cybereason mira a fermare questa tendenza. Come azienda di sicurezza informatica, crediamo che la nostra missione di aiutare tutti - individui a casa, le piccole imprese e grandi aziende. Il nostro strumento gratuito è qui per voi per proteggersi da attacchi dannosi. Offriamo gratuitamente e li terremo libera.

Si tratta di una versione di prova gratuita e sarà necessario pagare più tardi?
No. RansomFree è uno strumento gratuito. Non verrà chiesto di pagare una tassa o di abbonamento.

Come funziona RansomFree funziona?
Cybereason RansomFree guarda il modo in cui le applicazioni interagiscono con i file, e quando rileva un comportamento ransomware, si ferma immediatamente prima che i file sono criptati. Cybereason RansomFree utilizza tecniche di rilevamento comportamentale puri e non si basa su firme malware.
Cybereason RansomFree distribuisce i file esca in posizione strategica in cui ransomware spesso inizia la sua cifratura. La soluzione osserva il modo in cui le applicazioni interagiscono con i file, e quando rileva un comportamento ransomware, si ferma immediatamente prima che i file sono criptati.
Cybereason RansomFree utilizza tecniche di rilevamento comportamentale puri e non si basa su firme malware. 

Quali ceppi ransomware non RansomFree proteggere?
RansomFree protegge contro il 99% dei ceppi ransomware. E 'stato trovato efficace contro decine di tipi ransomware, tra cui il famigerato Locky, Cryptowall, TeslaCrypt, Jigsaw e Cerber.

RansomFree mi proteggerà contro i ceppi ransomware futuri?
Sì. RansomFree è stato sviluppato per fare esattamente questo. ceppi ransomware che saranno sviluppati in futuro sarà molto probabilmente mostrano un comportamento simile ai ceppi ransomware di oggi e saranno individuati e fermati da RansomFree. RansomFree si evolverà come si evolve ransomware.

Ho bisogno RansomFree se ho già un antivirus installato?
Sì. soluzioni antivirus rilevano solo alcuni ceppi ransomware, non riuscendo a proteggere contro i tipi più avanzati di ransomware. Infatti, un sondaggio ha mostrato che Cybereason due terzi delle vittime ransomware sono stati infettati anche se avevano le soluzioni antivirus in atto.

RansomFree interferisce con il mio antivirus aggiornato o altri software di sicurezza?
No. RansomFree è progettato per lavorare a fianco qualsiasi soluzione antivirus o altro software di sicurezza e non interferisce con il suo funzionamento.

Cybereason raccoglie dati su di me?
Cybereason raccoglie le statistiche anonime per contribuire a migliorare RansomFree. Ad esempio, quando viene rilevato un ransomware, RansomFree caricherà automaticamente il file sui nostri server protetti a fini di ulteriori ricerche per Cybereason Labs. Utilizzando queste informazioni, Cybereason continuerà a sviluppare RansomFree con nuovi e migliorati i metodi di rilevazione.

Sono stato colpito dal ransomware ed i miei file sono stati crittografati! Può RansomFree rimuovere ransomware che è attualmente presente sulla mia macchina e ripristinare i file?
Se sei una vittima di un ransomware, e i file sono stati crittografati, il nostro consiglio per voi è quello di contattare le autorità per determinare passi successivi. RansomFree è progettato per proteggere contro l'infezione ransomware. Non è in grado di decodificare i file che sono già stati crittografati da ransomware.

 


02 ::. Come funziona

Qui un breve video in inglese che dimostra il funzionamento del programma.

Riassumo cosa indica il video. L'autore del video disattiva la protezione di RansomFree e poi lancia un file infetto da ransomware, si vede comparire la finestra che inizia a criptare i file mentre avvisa l'utente che dovrà pagare per togliere la protezione.

Poi l'autore fa vedere unl'altra sessione con RansomFree attivato, clicca sullo stesso file infetto e immediatamente lo blocca e fa compare una finestra che chiede se continuare oppure no. RansomFree potrebbe bloccare il funzionamento anche programmi legittimi che funzionano come i ransomware, se avete già lanciato quel file in precedenza e siete sicuri cliccate su NO, nell'incertezza cliccate su SI. 

Lanciate il video. Se lo aprite a tutto schermo premete il tasto ESC per uscire


03 ::. Installazione

Una volta scaricato il file di installazione lanciamo il programma e clicchiamo su Next


accettiamo la licenza e clicchiamo su Next


clicchiamo su Install


clicchiamo su Finish


dopo l'installazione compare questa finestra di benvenuto, chiudete la finestra


04 ::. Utilizzo

Dopo l'installazione troverete una cartella sul desktop e l'icona del programma nella barra applicazioni.

La cartella contiene alcuni file esca, il desktop è una posizione strategica da cui i ransomware spesso iniziano la cifratura. RansomFree controlla il modo in cui le applicazioni interagiscono con i file presenti nella cartella, e quando rileva un comportamento ransomware, li blocca immediatamente prima che i file vengano criptati.

Quindi non cancelliamo questa cartella, al massimo abbreviamo il suo nome senza toccare i file che contiene. I file sono esempi di documenti comuni, DOC, XLS, MDB, TXT, JPG, ecc. per un totale di 2 Mb.


Quando RansomFree intercetta un ransomware, blocca il suo funzionamento e fa comparire la finestra qui sotto. Se il file è sconosciuto o appena scaricato, cliccate su SI.

Se invece il file lo avete già lanciato altre volte, potrebbe avere un comportamento simile a un ransomware ma non essere pericoloso, in tal caso cliccate su NO, RansomFree terrà traccia che quel file è sicuro e non lo bloccherà più. 


Cliccando sul pulsante destro del mouse sull'icona del programma nella barra applicazioni compare un menu.

Pause Cybereason RansomFree for 1 hour - Blocca il programma per un'ora.

Clear history - serve per cancellare le tracce dei programmi bloccati che il programma non blocca più, cancellando le tracce il programma ve lo segnala di nuovo come pericoloso.

Help (Q&A) - apre la pagina di aiuto in inglese sul web.

Check for update - controlla se ci sono aggiornamenti del programma

About Cybereason - fa comparire la finestra qui sotto relativa al produttore del programma con i link per il sito, il blog, e l'indirizzo e-mail per contattarli.


05 ::. Conclusione finale e consigli

Come ho sempre detto e continuo a ripetere, il miglior Antivirus al mondo è la COPIA DI RISERVA, sia del sistema che dei dati personali, da salvare su disco esterno.

Se si viene infettati da qualche virus, spyware, ransomware o altre zozzerie, basta ripristinare la copia di riserva e si torna belli puliti come se non fosse successo nulla. 

Provate il nuovo programma di Backup di sistema Todo Backup, ora è in italiano ed è semplicissimo da utilizzare, quella mezz'ora di tempo o più che sprecate per creare la copia prima o poi vi ripagherà o almeno vi farà vivere tranquilli.

Ma se non volete fare la copia di sistema almeno fate quella dei dati, i programmi si possono sempre reinstallare, con la copia di sistema si fa solo prima, ma se i dati vengono danneggiati saranno persi per sempre.

Per quanto riguarda
Cybereason RansomFree, fino ad ora non sono mai rimasto infettato da ransomware, forse perché quando mi arrivano messaggi e-mail non clicco mai sui link che contengono ne apro mai gli allegati, a meno che non sia di qualche indirizzo conosciuto, il resto va tutta nel cestino dei rifiuti.

Avere un programma come Cybereason RansomFree che controlla se ci sono ransomware è una buona cosa, cosi come lo è avere un antivirus, un firewall e un programma per rimuovere spyware, ma tutti questi non daranno mai la certezza della protezione totale neanche se sono prodotti commerciali.

La protezione totale lo da solo LA COPIA DI RISERVA DI SISTEMA E DATI. Leggete anche la Guida al PC Sicuro.

 


Commenti
Non ci sono Commenti

LOGIN

Aiutamici ID


Password




Registrati ora!

Hai dimenticato la tua password?
RICERCA

Cerca


Sezione