Corsi e Guide

Corsi e guide per capire meglio il tuo computer

Corso Base Webmaster 2

[01] - Introduzione al corso

Creare un sito web è facilissimo, certo richiede un po' di impegno nello studio, ma non lasciatevi impressionare dalle tante pagine di questo corso, vi assicuro che se seguirete tutte le lezioni, senza saltare neanche un capitolo, riuscirete nel progetto prima di quanto possiate immaginare, inoltre sono più che sicuro che vi divertirete un mondo, non si tratta del solito manuale da leggere. Durante il corso inizierete da subito a creare le vostre pagine web, lezione dopo lezione, iniziando a inserire il testo, le immagini, poi organizzarle con le tabelle, i colori, gli sfondi e via di seguito.

Il corso è dedicato a tutti, ma sopratutto a chi è alle prime armi nell'uso del computer, appunto per questo qualcuno più esperto si sentirà preso in giro dalle spiegazioni a volte semplicistiche, ma sono necessarie a chi inizia e nessuno come me può saperlo meglio di altri, visto che per scrivere questo corso mi sono basato sulle esperienze da autodidatta.

Se poi siete fra quelli che dicono, "A me non interessa creare un sito web" vi dico che potete utilizzare il corso in tanti altri modi differenti, ad esempio per creare un ricettario di cucina multimediale con testi, immagini, suoni e video, oppure a un archivio Musicale, creare un Desktop Multimediale, un catalogo di prodotti da inserire su un CD da distribuire ai vostri clienti, e tanto altro.
Con le pagine web si possono realizzare innumerevoli lavori anche se non avete la necessità di pubblicarli su Internet.

Voglio comunque precisare che questo corso si ferma allo studio del linguaggio HTML, quelli che cercano informazioni su altri linguaggi di programmazione avanzati come: ASP, PHP, ASP.NET e via di seguito, dovranno rivolgersi altrove, questo è e rimane un semplice corso per neofiti alla realizzazione di semplici pagine web.

Il corso è gratuito, sono gratuiti i programmi che utilizzeremo ed é gratuito sopratutto l'Assistenza on line tramite l'apposito Forum,  dove potrete contattarmi per qualsiasi argomento che non capite, anche se pensate che la domanda possa essere stupida, chiedetelo comunque, sarò felice di rispondervi, e anzi, in questa terza edizione del corso saranno inseriti tutte le indicazioni che ho dovuto in precedenza spiegare nel forum, quindi anche chiedendo aiuto parteciperete non volendo al progetto del corso migliorandolo ulteriormente. <Clicca qui per visitare il Forum dedicato al Corso Webmaster>

Andiamo ad iniziare il corso e con l'occasione vi auguro buon divertimento.


Salvataggio lezioni

Questo corso non e disponibile per essere consultato fuori linea, vi é comunque un rimedio per studiarlo senza rimanere collegati inutilmente a internet. Procedete come segue:

1) Con il pulsante destro del mouse cliccate sul desktop di Windows e dal menu selezionate la voce Nuovo e Cartella, come vediamo in figura

sul desktop comparirà un'icona dal nome Nuova cartella con il testo selezionato

scriviamo il nome che vogliamo dare alla cartella, esempio: Corso Webmaster e premete Invio.

2) Collegatevi a internet ed entrate nel sito Aiutamici sulla lezione che vi interessa salvare, quindi dal menu File di Internet Explorer selezionate Salva con nome

se utilizzate Internet Explorer 7, premete il tasto ALT sinistro per far comparire il menu File - Salva con nome

nella finestra che si apre andate a cercare la cartella appena creata sul desktop C:\windows\desktop\Corso Webmaster
Per chi usa Windows XP il percorso sarà
C:\Documents and Settings\User\Desktop\Corso Webmaster

in questa finestra alla voce Nome file dove compare Aiutamici_com cancellate e scrivete Lezione 1 cliccando quindi sul pulsante Salva.

Entrando nella cartella Corso Webmaster sul desktop, troveremo una pagina Web e una cartella con lo stesso nome del file, questa cartella contiene le immagini della pagina e non deve essere eliminata

Se utilizzate Internet Explorer 7 il file salvato sarà unico con estensione
MHT, in questo caso non troverete la cartella, testo e immagini saranno incluse in un unico file come quelli PDF

Ripetete l'azione per ogni lezione che intendete salvare, numerando progressivamente le pagine con lo stesso numero della lezione cosi da non confondervi in seguito.

Per poterle consultare non dovete fare altro che entrare nella cartella Corso Webmaster e cliccare la lezione che vi interessa leggere.


E' bene precisare che nelle pagine cosi salvate non potete cliccare nessun collegamento. Per passare alla lezione successiva dovete chiudere la lezione e aprirne un'altra.


Impostare la cartella di lavoro

A questo punto dobbiamo preparare la cartella di lavoro dove andremmo ad inserire i file che faranno parte del nostro sito web.

Clicchiamo sul desktop con il pulsante destro del mouse e selezioniamo
Nuovo - Cartella

verrà creata una nuova cartella sul desktop

diamogli il nome miosito ed entriamo in questa cartella

dentro la cartella miosito creiamo una nuova cartella e diamogli il nome foto

Vedremmo in seguito a cosa serviranno queste cartelle, la preparazione per iniziare il lavoro è completata


Precedente Successivo
LOGIN

Aiutamici ID


Password




Registrati ora!

Hai dimenticato la tua password?
RICERCA

Cerca


Sezione