Le Guide Informatiche di
Aiutamici.com
Realizzato da Alfonso Roselli per Aiutamici.com by GruppoEidos.it

 

Guida al Backup e Ripristino di
Windows 7


 

 

 

La copia di riserva del sistema operativo permette di riportare il computer, in caso di virus o problemi vari, esattamente come era nel momento in cui avevamo fatto la copia. Per questa operazione si utilizzano programmi come Acronis True Image o Macrium Reflect, ma Windows 7 dispone già di un programma simile, si chiama Backup e Ripristino che andiamo a spiegare in questa guida.

Ultimo aggionamento della guida - 19 Dicembre 2010

 

Guida al Backup e Ripristino di
Windows 7

Problema

Microsoft Windows, dalla versione 1 del 1985, fino all'ultima versione 7 del 2009, soffre di un male incurabile, anzi mi correggo, i mali sono molteplici e di varia natura, si va dai virus e malware di vario genere per passare poi ai programmi creati da principianti, che a volte fanno più danno dei virus, continuando con l'instabilità del sistema, cancellazioni involontarie e molto altro. 

Insomma, quando si acquista un computer o si è appena reinstallato il sistema, il Windows va senza problemi come un treno ad alta velocità, si avvia velocemente e non presenta alcun tipo di errore, ma bastano pochi mesi o anche giorni perché il trenino diventi un vecchio modello a vapore, lento ad avviarsi, finestre con segnalazione di problemi, programmi che non rispondono come dovrebbero.

Se il sistema viene danneggiato per uno dei motivi appena citati c'è un'unica soluzione, formattare il disco fisso e reinstallare tutto per farlo tornare come era all'inizio.

Formattare il disco e reinstallare Windows, configurare l'accesso a internet e alla posta elettronica, andando a ricercare username e password che di solito vengono dimenticati, aggiornare il sistema dal Windows Update, e infine installare i vari applicativi, il tutto richiede come minimo un'intera giornata di lavoro e di snervante attesa durante le operazioni.

Soluzione

C'è una soluzione a quanto appena detto? Certamente e si chiama Copia di Riserva del Sistema, ovvero una volta installato Windows a nuovo, configurato, aggiornato e installati gli applicativi che utilizziamo più spesso, basta fare una copia del tutto con appositi programmi, e in caso di problemi impiegare dai 10 minuti a un paio d'ore (dipende dalla quantità dei dati presenti nel computer), e riavremo il sistema come era quando avevamo fatto la copia di riserva, senza dover fare proprio nulla, a parte inserire il CD di avvio e indicare dove si trova la copia di riserva. Mentre andiamo a prenderci un caffè o al massimo per la durata di una pausa pranzo, al ritorno troveremo il nostro Windows bello pulito e funzionante come appena installato.

Un virus o un programma mal funzionante ti ha reso instabile il sistema? Hai sbadatamente cancellato per errore dei dati importanti? Nessun problema, prendi la copia di riserva e lo ripristini, evitandoti stress e molte ore di attesa nella re-installazione.

Su Aiutamici.com abbiamo due programmi gratuiti di questo genere:

Nel nuovo Windows 7 è già incluso un programma di questo tipo, si chiama Backup e ripristino. Purtroppo con delle potenzialità inferiori ai programmi appena indicati, vediamo pregi e difetti:

 Windows Backup

Disco di avvio
Il disco di ripristino creato con Windows 7 è compatibile con tutti i computer su cui è installato Windows 7 e tale CD può essere utilizzato anche per correggere problemi di avvio di Windows. Si consiglia di creare il CD di avvio anche se non si usa il programma per la copia di riserva.

Macrium Reflect

Disco di avvio
Macrium Reflect ha problemi con alcune schede madri, non riconosce il mouse per agire sul menu o non viene riconosciuto il disco esterno. Si consiglia di creare il CD di avvio prima di creare una copia di riserva per verificarne la compatibilità sul proprio computer.

Grandezza copia
Windows Backup, dagli originali di 25 Gb
ha creato la copia di riserva su Disco fisso Esterno di 18 Gb occupando il doppio di spazio del concorrente Macrium Reflect.
Facendo invece la copia su dischi DVD la compressione arriva al 50%.
Grandezza copia
Macrium Reflect, dagli originali di 25 Gb
ha creato la copia di riserva di 9 Gb,
riuscendo a comprimere l'archivio del 50% dal concorrente Windows Backup.
Copie multiple
Windows Backup fa la copia di riserva alla radice del disco fisso, ovvero non è possibile inserirlo in sottocartelle, inoltre non permette di fare copie multiple a meno di non intervenire manualmente.
Copie multiple
Macrium Reflect permette di inserire la copia in sottocartelle e di creare più copie da poter ripristinare senza doverli spostare manualmente.
Copia incrementale
Permette di aggiornare una vecchia copia inserendo solo le modifiche con il vantaggio di essere più veloce. Lo svantaggio e che gli incrementi non vengono separati e quindi si perde la copia precedente, pessima soluzione in quanto si aggiornano anche i problemi
Copia incrementale
Non permette la copia incrementale, ma si può fare copie successive in cartelle diverse, quindi la mancanza della copia incrementale se paragonato a quella di Windows Backup diventa un vantaggio.
Conclusioni

Si consiglia l'utilizzo di Windows Backup solo se con Macrium Reflect si ha problemi di compatibilità con la scheda madre, oppure di creare la copia su dischi DVD.

Ottima invece la creazione del disco di ripristino di Windows Backup che può tornare utile per riparare problemi di avvio di windows, spiegato nell'articolo che segue.

 


Indice capitoli

1 - Creare una copia di Riserva del Sistema su Disco Fisso Esterno

2 - Creare una copia di Riserva del Sistema su dischi DVD

3 - Creare il CD per il Ripristino del Sistema

4 - Ripristinare il sistema in caso di problemi


1 - Creare una copia di Riserva del Sistema
su
Disco Fisso Esterno

Per creare una copia di riserva del sistema operativo in Windows 7 clicchiamo sul pulsante Start - Tutti i programmi, entriamo nella cartella Manutenzione e clicchiamo su Backup e ripristino

la prima volta che utilizziamo Backup e ripristino dobbiamo cliccare su 
Configura backup

La copia di riserva va fatta su un disco esterno o su CD/DVD, perché se si danneggia il disco interno, andrebbe persa anche la copia di riserva e crearla sarebbe solo tempo sprecato.

Nella finestra successiva viene elencato tutte le partizioni su cui è possibile salvare una copia di riserva.

Creare la copia di riserva su Disco Fisso Esterno, selezionate la periferica e cliccate Avanti 

in questa finestra, se vogliamo fare la copia dell'intero sistema dobbiamo cliccare la voce Selezione automatica

Se vogliamo fare la copia solo di alcune cartelle selezioniamo la voce Selezione manuale, ma questo non permetterà di ripristinare il sistema, va bene solo per copiare i dati ma al suo posto e preferibile utilizzare FBackup.

Clicchiamo su Avanti

in questa finestra clicchiamo su Salva impostazioni ed esegui backup

torneremo alla finestra principale dove inizierà la creazione della copia di riserva, vedi barretta verde, 

attendiamo che la barretta verde arrivi completamente a destra

a fine lavoro scompare la barretta verde e compare questa schermata, 
possiamo chiudere la finestra e uscire, la copia e stata realizzata

nel disco selezionato troveremo tre oggetti, NomeUtente, WindowsImageBackup e MediaID.bin

nella cartella WindowsImageBackup troveremo dentro alla cartella utente, la cartella che contiene la copia di riserva dei backup indicata con la data di creazione

ATTENZIONE con Windows Backup e ripristino non si può scegliere una sottocartella dove salvare l'immagine, questa deve trovarsi alla radice altrimenti in caso di ripristino non verrebbe riconosciuta.

per aggiornare la copia di riserva basta lanciare nuovamente il programma e cliccare su Esegui backup, verrà aggiornata la copia dove lo abbiamo impostato, dobbiamo solo attendere la fine dell'aggiornamento

Ma il problema come già detto e che è inutile aggiornare la copia periodicamente, la copia di riserva verrebbe aggiornata anche con i problemi, quindi disattivate gli aggiornamenti automatici cliccando su Disattiva pianificazione, se volete potete aggiornare la copia manualmente, cliccando sul pulsante Esegui backup, ma tenete presente che se aggiornate il backup vi ritrovate con una copia con i problemi che avete nel sistema

Meglio fare la copia una volta sola, all'inizio e poi basta, da utilizzare in caso di problemi per riportare il computer al sistema pulito come appena installato.

 


2 - Creare una copia di Riserva del Sistema
su
dischi DVD

Per creare una copia di riserva del sistema operativo Windows 7 clicchiamo sul pulsante Start - Tutti i programmi, entriamo nella cartella Manutenzione e clicchiamo su Backup e ripristino

Per creare una copia del sistema su dischi DVD dobbiamo cliccare su 
Crea un'immagine del sistema

clicchiamo Su uno o più DVD RW e clicchiamo su Avanti

RW significa che dobbiamo utilizzare dischi DVD-RW riscrivibili. 

La quantità dei dischi da utilizzare dipende dai dati presenti sul disco fisso da copiare, controlliamo quanto spazio occupa i dati sul disco dove è installato il sistema operativo e dividiamo per 2 per via della compressione al 50%, ad esempio nel mio disco erano presenti 39,1 Gb diviso 2 = 19,55 Gb, quindi dividiamo questo numero per 4,35 Gb che entrano nel DVD, il risultato sarà di 4,49, quindi teoricamente servirebbero 5 dischi DVD-RW per copiare tutto il sistema.

Prepariamo i dischi necessari e se non sono nuovi cancelliamoli prima dell'utilizzo con il programma di masterizzazione

selezioniamo il disco di sistema e clicchiamo su Avanti

finestra di riepilogo, clicchiamo su Avvia backup

attendiamo

sui dischi che stiamo per masterizzare dobbiamo scrivere cosa contengono, il programma suggerisce un'etichetta, ma l'importante è indicare il numero progressivo dei dischi che verranno richiesti in successione nel caso di un ripristino, quindi 1, 2, 3, ecc

Inseriamo il primo DVD-RW e clicchiamo su OK

Il programma stranamente chiede di formattare il disco anche se è vuoto, ma se fosse pieno non lo accetterebbe, in tal caso dovremmo aprire il programma di masterizzazione e cancellare il disco RW prima di continuare, quindi cancellateli prima di utilizzarli

spuntiamo la casellina per non visualizzare più questa finestra ad ogni cambio disco e 
clicchiamo su Formatto

attendiamo la formattazione

e la successiva scrittura del disco

con un masterizzatore DVD con velocità 4x, ogni disco richiederà circa 30 minuti di scrittura, attendiamo

Inseriamo il secondo DVD-RW e clicchiamo su OK

Inseriamo il terzo DVD-RW e clicchiamo su OK

Inseriamo il quarto DVD-RW e clicchiamo su OK

invece di 5 dischi ne sono stati necessari solo 4, merito della compressione che non è fissa al 50% ma varia in base ai dati presenti nel disco, alcuni vengono compressi più o meno degli altri, il 50% è solo indicativo.

Al termine il programma chiede se vogliamo creare il CD di boot, se lo abbiamo già creato non serve crearlo di nuovo, altrimenti inseriamo un disco CD da 700 Mb e clicchiamo su SI

Backup terminato, clicchiamo su Chiudi

sui dischi che abbiamo masterizzato inseriamo di fianco ai numeri 1, 2, 3 ecc, il numero /4 esempio 1/4, 2/4, 3/4, 4/4 cosi sapremo di quanti dischi si compone l'intero backup, se ne manca uno solo non sarà possibile ripristinarlo

 


3 - Creare il CD per il Ripristino del Sistema

Per poter ripristinare una copia di riserva del sistema è necessario utilizzare un CD con un sistema operativo, non si può in alcun modo ripristinare Windows se è in esecuzione.

I dati che verranno inseriti nel CD sono di appena 143 Mb, quindi va bene un normale CD vergine. inserite il CD vergine nel masterizzatore, lanciate il programma Backup e ripistino e cliccate su Crea un disco di ripristino del sistema

cliccate su Crea disco

attendete il termine della masterizzazione

a fine masterizzazione estraete il disco e scriveteci con un pennarello indelebile Disco di ripristino Windows 7 e conservatelo insieme al DVD originale di Windows 7

cliccate su OK per chiudere la finestra

 


4 - Ripristinare il sistema in caso di problemi

Inseriamo il CD Disco di Ripristino nel lettore CD e colleghiamo il disco fisso USB esterno, oppure se abbiamo fatto la copia su DVD inseriamo solo il CD di BOOT, quindi riavviamo il sistema.

Al riavvio compare la finestra qui sotto, dovete premere un tasto entro cinque secondi per avviare il sistema dal CD

attendete che si carichi il programma

arrivati a questa schermata cliccate su Avanti

in questa schermata ci sono due funzioni, il primo in alto Utilizzare strumenti... permette di riparare Windows nel caso si abbiano problemi di avvio, clicchiamo su Avanti

compare questa schermata dove è possibile, riparare l'avvio di Windows danneggiato o ripristinare una configurazione di sistema, il terzo tasto, Ripristina immagine ci fa tornare alla finestra precedente

ovviamente per ripristinare il sistema da una copia si può selezionate subito la voce in basso senza entrare nella schermata appena vista

per ripristinare il sistema selezioniamo Ripristina il computer... e clicchiamo su Avanti

se la copia si trova sui dischi DVD inseriamo l'ultimo disco della serie, cioè il numero 4/4, poi il programma vi chiederà di inserire il numero 1/4 e successivi

qui troviamo due voci, quella in alto Usa l'immagine... carica immediatamente la copia di sistema dal disco USB esterno o dal disco DVD, la voce in basso Seziona un'immagine... permette di selezionare una copia da ripristinare

ma le copie che si possono ripristinare riguarda solo nel caso avete creato la copia anche di altre partizioni, non esiste la copia incrementale

Clicchiamo su Avanti

Clicchiamo su Avanti

Clicchiamo su Fine

Inizia il ripristino del computer, se si utilizza la copia su DVD verranno richiesti i vari dischi volta per volta.

Al termine il sistema viene riavviato e lo riavremo come era appena fatta la copia.

Usate questo programma solo se il vostro computer ha problemi con Macrium Reflect oppure create la copia sui dischi DVD.


© Copyright Aiutamici.com - Tutti i diritti riservati