Le Guide Informatiche di
Aiutamici.com
Realizzato da Alfonso Roselli per Aiutamici.com by GruppoEidos.it



Guida all'utilizzo di
EaseUS Todo Backup Free

EaseUS Todo Backup Free è un programma per creare una copia di riserva del sistema operativo con tutto quello che vi si trova installato, Windows, programmi aggiuntivi, configurazioni e dati, e di poterlo ripristinare in caso di problemi con virus, rottura del disco fisso o altro. Include la copia incrementale/differenziale, ripristino su partizioni più piccole e ripristino grandezza partizioni con la copia integrale del disco, funzioni fin ora presenti solo nei programmi commerciali.

Clicca qui per scaricare il programma

Ultimo aggionamento della guida - 16 Agosto 2012

Questa guida è gratuita, se hai pagato per averla fatti rimborsare.

 


Indice Argomenti

 

 


Descrizione

EaseUS Todo Backup Free è un programma per creare una copia di riserva del sistema operativo con tutto quello che vi si trova installato, Windows, programmi aggiuntivi, configurazioni e dati, e di poterlo ripristinare in caso di problemi con virus, rottura del disco fisso o altro. Include la copia incrementale/differenziale, ripristino su partizioni più piccole e ripristino grandezza partizioni con la copia integrale del disco, funzioni fin ora presenti solo nei programmi commerciali.

Todo Backup in confronto agli altri programmi gratuiti come Acronis True Image e Macrium Reflect ha delle funzioni in più che lo rende il miglior programma di Backup di Sistema in assoluto:

  • Copia Incrementale/Differenziale
    Dopo aver fatto la copia completa, si possono creare copie successive che integrano solo le ultime modifiche, risparmiando cosi spazio su disco e tempo per creare copie successive.

  • Ripristino Sistema se la partizione e più piccola
    Se abbiamo creato una copia di riserva e successivamente abbiamo ridotto la partizione che lo conteneva, con Todo Backup possiamo ripristinare la copia senza dover ingrandire la partizione. (consigliato)

  • Ripristino Sistema e Partizioni iniziali
    E' anche possibile ripristinare le partizioni come erano al momento della copia, ma questa funzione cancella le partizioni create successivamente, ad esempio con l'instalazione di Linux, (opzionale, leggere articolo).


Spiegheremo meglio queste funzioni nelle apposite sezioni.

Todo Backup ha solo due punti negativi, è disponibile solo in inglese, ma consultando questa guida passo/passo si riesce ad utilizzarlo senza problemi, e non è compatibile con partizioni Linux in dual boot con Windows.


Ma a cosa serve esattamente questo programma?

Con Todo Backup è possibile creare una copia del sistema compreso Windows con tutti gli aggiornamenti che avete fatto fino ad oggi, con tutti i programmi che avete installato e tutti i vostri dati personali. 

In poche parole, se un virus vi entra nel sistema danneggiandolo a tal punto che non riesce neanche ad avviarsi, basta semplicemente ripristinare la Copia di Riserva e in 15 minuti, al massimo 2 ore (dipende dalla quantità dei dati) tornerete al sistema pulito come lo era quando avevate fatto la copia.

Potete quindi immaginare l'utilità di questo programma, se siete inesperti non dovrete più ricorrere dal tecnico per togliere il virus e pagare il lavoro, se siete esperti sapete già che reinstallare daccapo Windows e le varie applicazioni che utilizzate con i vari aggiornamenti e configurazioni, richiederebbe come minimo un'intera giornata di lavoro.

Con
Todo Backup si impiega dai 15 minuti a un paio d'ore senza dover fare proprio nulla, se non inserire il CD e indicare dove trovare la copia di riserva, andare a prendersi un caffè e al ritorno il PC e tornato pulito e funzionante come era all'inizio.

So benissimo che studiare le guide non è il massimo del divertimento, ma se non volete più avere problemi dal vostro computer, vi consiglio da amico di perdere un po' del vostro tempo nel leggere la guida, installare il programma e farvi una copia di riserva del sistema.

Vi consiglio anche di leggere la Guida al PC Sicuro, una volta prese tutte le precauzioni potremmo goderci il computer senza aver più paura di virus o altri problemi.

Se in questa guida non capite qualcosa o avete domande su argomenti non trattati, consultateci nell'apposito Forum dedicato a EaseUS Todo Backup.

 

Torna all'Indice


Installazione


Lanciamo il programma per l'installazione e clicchiamo su Next


accettiamo la licenza e clicchiamo su Next


clicchiamo su Next


clicchiamo su Next


clicchiamo su Next


clicchiamo su Finish


Installazione terminata

 

Torna all'Indice


Creare Disco di Ripristino


Appena dopo l'installazione la prima cosa da fare è creare il Disco di Ripristino, prima di tutto perché senza di questo non potremmo ripristinare il sistema in caso di emergenza, ma sopratutto per testare se EaseUS Todo Backup è compatibile con il nostro computer.

Per creare il Disco di Ripristino è necessario un semplice disco CD-R da 700 Mb, i dati occupati per la versione Linux saranno di appena 50 Mb, per il WinPE circa 150 Mb, il costo di un CD-R si aggira intorno ai 50 centesimi quindi male che vada nel creare due CD per la prova, la spesa è di un euro.

Perché bisogna fare la prova del CD?

Il problema, comune a vari programmi di backup è che a volte non vengono riconosciuti le periferiche USB con il CD Linux, sopratutto Mouse e Dischi Esterni. Quindi bisogna fare il test del CD per evitare di perdere tempo nel creare la copia di sistema, se il CD non funziona la copia non potremmo mai ripristinarla.

Se Mouse o Disco Esterno non vengono riconosciuti dal CD Linux dovremmo creare il CD WinPE compatibile con tutti i computer.


Quindi nella prima schermata clicchiamo su Create bootable disk


nella schermata successiva il programma ci offre tre possibilità per creare il Disco di Ripristino

1) Disco di Rispistino - WinPE (CD/USB) utilizza i file di boot di Windows 7, compatibile con tutti i computer con Windows XP - Vista - 7, ma richiede il download e installazione di un programma esterno di 1,2 Gb, consiglio di provare prima il Disco di Rispistino - Linux per risparmiarci il download.

2) Disco di Rispistino - Linux USB permette di rendere avviabile Penne e Dischi Esterni USB, utile solo se non si dispone di un masterizzatore CD, ad esempio nei computer NetBook, o se il masterizzatore è danneggiato

3) Disco di Rispistino - Linux CD crea un disco di ripristino con sistema operativo Linux, con questa versione probabilmente potreste avere problemi di riconoscimento ma vale la pena provarlo per prima visto che impiega solo pochi secondi per creare il CD e non si deve scaricare nulla, al contrario di WinPE dove è necessario scaricare un programma da 1,2 Gb e poi installarlo

 

Torna all'Indice


Creare Disco di Rispistino - WinPE (CD/USB)


Ripeto, provate prima a creare il Disco di Rispistino - Linux se funziona è inutile scaricare il programma da 1,2 Gb. Provate WinPE solo se con il disco Linux avete problemi di riconoscimento periferiche o se non compare il menu.


Creiamo il Disco di Rispistino - WinPE

Per creare il Disco di Rispistino - WinPE è necessario scaricare dal sito Miscrosoft il programma WAIK "Windows Automated Installation Kit", 
clicchiamo su here


Clicca qui
per scaricare WAIK fuori dal programma EaseUS Todo Backup, se lo abbiamo già instalato clicchiamo direttamente su Next

altrimenti clicchiamo su Download now


si aprirà il sito Microsoft, selezioniamo la lingua Italiana e clicchiamo su Download


in questa pagina clicchiamo su Scarica


clicchiamo su Salva e posizioniamo il file sul desktop


una volta scaricato il programma da 1,23 Gb abbiamo due possibilità:

1) Masterizzare direttamente il file ISO su un DVD cosi da poterlo reinstallare in seguito. WAIK riconosce il sistema a 32 o 64 Bit e installa la versione appropriata senza possibilità di scelta, se create il CD di Boot su un computer a 64 Bit non funzionerà su computer a 32 Bit e viceversa.

2) Decomprimerlo e installarlo senza masterizzare il DVD, in questo caso dovete utilizzare un programma di decompressione, se il programma non riconosce il file ISO andate nelle opzioni del programma di decompressione e spuntate la voce ISO, nel programma 7-Zip selezionate Strumenti - Opzioni - Sistema e attivate la voce ISO


Quindi selezioniamo il file con il pulsante destro del mouse, entriamo nella voce del programma di decompressione e spuntiamo la voce Estrai in "KB3AIK_IT"


dopo la decompressione entriamo nella cartella KB3AIK_IT e lanciamo il programma StartCD.exe


in questa finestra clicchiamo su Installa Windows AIK 


clicchiamo su Avanti


accettiamo la licenza e clicchiamo su Avanti


clicchiamo su Avanti


clicchiamo su Avanti


clicchiamo su Chiudi


clicchiamo su Esci


inseriamo un CD-R vuoto nel masterizzatore, se compare la finestra dell'Autoplay chiudiamolo


Nota: Upgrade now significa che se acquistiamo la versione commerciale è compreso anche il pacchetto WAIK e non serve scaricarlo a parte.

clicchiamo su Next


selezioniamo CD/DVD o USB e
clicchiamo su Proceed


attendiamo la scrittura del disco


al termine il disco viene espulso dal masterizzatore e compare questo messaggio, clicchiamo su OK


clicchiamo su Cancel per chiudere la finestra


clicchiamo su OK


scriviamo sul CD appena creato "Disco BOOT WinPE - Todo Backup 3.5" per non dimenticarci cosa contiene.

Terminata la masterizzazione bisogna verificare se il disco funziona correttamente vai a Test CD WinPE - Penna USB WinPE

Una volta terminata la creazione del CD, il programma Windows AIK può essere disinstallato dal computer, si può eliminare anche il file scaricato e la cartella decompressa. Vi consiglio di masterizzare il file ISO su un DVD, nel caso dovesse servirvi successivamente non dovrete scaricarlo di nuovo.

 

Torna all'Indice


Creare Disco di Rispistino - Linux USB


Per creare il Boot di avvio su una Penna USB o su un Disco Esterno USB, selezioniamo la voce USB e clicchiamo la freccetta per scegliere la periferica USB che ci interessa, ovviamente dobbiamo prima collegare le periferiche alla presa USB del computer

quindi clicchiamo su Proceed


Attendiamo la scrittura e al termine clicchiamo su Finish


La Penna USB o Disco Fisso Esterno, verranno resi avviabili per il BOOT con dei file nascosti, e conterranno:

Penna USB una sola cartella dal nome BOOT

Disco Fisso USB una cartella da nome BOOT e un file dal nome EASEUSLD.LDR

in entrambi i casi le unità possono contenere altri dati senza alcun problema, in particolare per chi utilizza un NetBook senza lettore CD e con una sola presa USB, è possibile creare il disco esterno USB boottabile e salvarci anche la copia di riserva da ripristinare in caso di emergenza


Per poter vedere questi file nascosti bisogna andare in Pannello di controllo - Opzioni Cartella - Visualizzazione, qui spuntare la voce Visualizza cartella, file e unità nascosti - Applica

Ovviamente non serve fare questa operazione, la sto indicando solo come informazione per mostrare i file nascosti.


Terminata la masterizzazione bisogna verificare se la Penna USB o il Disco Esterno USB funzionano correttamente, vai a Test CD Linux - Penna USB Linux

 

Torna all'Indice


Creare Disco di Rispistino - Linux CD


Per creare il Disco di Ripristino - Linux selezioniamo la voce CD/DVD e clicchiamo su Proceed


Attendiamo la scrittura e al termine clicchiamo su Finish


scriviamo sul CD appena creato "Disco BOOT Linux - Todo Backup 3.5" per non dimenticarci cosa contiene.

Terminata la masterizzazione bisogna verificare se il disco funziona correttamente, leggi il capitolo che segue.

 

Torna all'Indice


Test CD Linux - Penna USB Linux


Una volta creato il CD di BOOT, prima di procedere nel creare una copia di riserva del sistema testiamo il CD o la periferica USB, reinseriamo il CD espulso dopo la masterizzazione o la Penna nella presa USB e riavviamo il computer.

Al riavvio con il CD Linux compare questa schermata, premiamo Invio

Se invece di comparire questa schermata si riavvia Windows significa che il lettore CD o la periferica USB non è impostato per il boot di avvio, dobbiamo entrare nel BIOS e impostare prima il CD-ROM poi il boot da USB e come terza voce il Disco Fisso. Se non sai come modificare il Bios vedi istruzioni a questo link Configurare il Boot del Bios.


attendiamo che si carichi il sistema


attendiamo che scompaia la schermata iniziale 


con il mouse clicchiamo in alto su Recovery e poi su Disk and partition recovery

se il mouse funziona avete superato il test del mouse, se non funziona il mouse o avete altri problemi dovrete creare il CD WinPE


clicchiamo su Browse


e se tutto è ok dovremmo trovare in lista il disco esterno

con il CD Linux le lettere delle periferiche saranno diverse da quelle che usiamo in Windows, clicchiamo sulla lettera successiva alla C: e controlliamo il contenuto delle cartelle, se è quello del disco esterno significa che l'unità viene riconosciuta e quindi possiamo utilizzare Todo Backup per creare le Copie di Riserva, e il CD Linux come Disco di Avvio per il ripristino senza dover creare il CD WinPE

Fatta questa verifica possiamo uscire dal programma, clicchiamo su Cancel


clicchiamo sulla X in alto a destra


e su Yes per riavviare il computer

estraiamo il CD dal lettore prima che si riavvii altrimenti si riavvia il CD. 

 

Torna all'Indice


Test CD WinPE - Penna USB WinPE


Una volta creato il CD di BOOT, prima di procedere nel creare una copia di riserva del sistema testiamo il CD o la periferica USB, reinseriamo il CD espulso dopo la masterizzazione o la Penna nella presa USB e riavviamo il computer.

Se il test del CD Linux è fallito dovrete creare il CD WinPE

una volta creato inseriamolo nel lettore CD e riavviamo il computer, al contrario del CD Linux che fa il Boot senza cliccare nulla, con il CD WinPE dobbiamo premere un tasto, passati cinque secondi il Boot si annulla e si avvia Windows in modo normale

quindi alla comparsa di questa scritta premiamo Invio

Se invece di comparire questa schermata si riavvia Windows significa che il lettore CD o la periferica USB non è impostato per il boot di avvio, dobbiamo entrare nel BIOS e impostare prima il CD-ROM poi il boot da USB e come terza voce il Disco Fisso. Se non sai come modificare il Bios vedi istruzioni a questo link Configurare il Boot del Bios.


attendiamo che si carichi il sistema


attendiamo che scompaia la schermata iniziale


con il mouse clicchiamo in alto su Recovery e poi su Disk and partition recovery

Nota: se il mouse funziona avete superato il test, se non funziona, disinstallate EaseUS Todo Backup e provate un con altro programma backup, dico questo solo per eccessiva prudenza, ho provato il CD WinPE su diversi computer dove il CD Linux non funzionava e non ho avuto alcun problema.


clicchiamo su Browse

e se tutto è ok dovremmo trovare in lista il disco esterno

con il CD WinPE le unità avranno i nomi che conosciamo nel Windows, sicuramente migliore del CD Linux, ma per crearlo dovrete scaricare il programma da 1,2 Gb, se funziona il CD Linux potete risparmiarvelo.

Clicchiamo sulla lettera dell'unità esterna e verifichiamo se compaiono le cartelle, se è quello del disco esterno significa che l'unità viene riconosciuta e quindi possiamo utilizzare Todo Backup per creare le Copie di Riserva, e il CD WinPE come Disco di Avvio per il ripristino.

Fatta questa verifica possiamo uscire dal programma, clicchiamo su Cancel


clicchiamo sulla X in alto a destra


e su Yes per riavviare il computer

 

Torna all'Indice


Copia di Riserva - Completa

Ci sono due varianti per creare una copia di sistema con Todo Backup, la copia di tutte le partizioni e la copia di partizioni singole.

Se nel nostro sistema abbiamo solo la partizione C: + una nascosta che è quella di sistema MBR, si può fare la copia di tutte le partizioni cosi da non perdere tempo a creare la copia delle due partizioni, ma se un giorno creiamo una terzqa partizione D: togliendo spazio a C:, ripristinando la copia MBR+C: la partizione D: verrebbe cancellata ripristinando lo spazio a C:.

Quindi conviene in ogni caso fare la copia di partizioni singole anche se impiega più passaggi, ed è quello che spiegheremo in questo articolo. Inoltre con la copia singola è possibile ripristinare una partizione anche se è stata ridotta ulteriormente, basta che sia abbastanza grande da contenere la copia di riserva.

Prima di creare la copia di riserva, vi consiglio di creare una cartella sul disco fisso esterno dove andremmo a mettere la copia di riserva, ad esempio TODO Copia Riserva cosi sappiamo da subito dove andare a salvare la copia di riserva, nel caso sul disco ci sono altri file e cartelle.

La copia di riserva di un sistema va fatta su un disco fisso esterno, perché se entra un virus o si rompe il disco fisso interno, andrebbe perso anche la copia.

Per creare una copia di riserva lanciamo il programma e selezioniamo in alto Backup, quindi clicchiamo su Disk and partition backup


In questa finestra troveremo già un nome con data e orario, cancelliamolo e inseriamo un nome che spiega cosa contiene

Tutti i Windows hanno una partizione nascosta dedicata alla MBR, questa partizione contiene i file di Avvio, senza questa partizione Windows non si avvierebbe, quindi la prima copia da fare e quella della partizione nascosta e per questa diamo il nome Windows_7_Disco_A_MBR_ dove per Windows_7_ si specifica il tipo di computer, Disco_A_MBR_ per indicare la partizione nascosta.
 

Consiglio di inserire un trattino finale al nome per poter distinguere le copie successive, con le copie incrementali o differenziali il programma aggiunge un numero finale, senza trattino si fa confusione, ma non è obbligatorio

nel riquadro grande possiamo inserire una descrizione della copia che leggeremo solo durante il ripristino, ad esempio se si ha più computer possiamo specificare marca e modello o cosa contiene la copia, non è obbligatorio potete anche lasciare il testo in inglese

Per poter fare le copie Incrementali o Differenziali è necessario creare una prima Copia Completa, non spuntiamo le due opzioni in basso a sinistra.

Una volta inserito il nome della copia, clicchiamo su Next


Come detto in apertura, se si vuole fare una copia unica di tutte le partizioni, basta spuntare la casella Disk1 e automaticamente verranno spuntate tutte le partizioni

Ma come spiegato, saremmo costretti a non modificare mai più le partizioni del disco, sta a voi decidere, io vi consiglio di fare le copie separate per ogni partizione, la differenza sta solo in qualche passaggio in più.

Spuntiamo solo la casella Riservato per il sistema e Clicchiamo su Next

Non inseriamo la spunta a Sector by Sector backup, farebbe la copia di tutto il disco, settore per settore senza alcuna compressione sui dati e occuperebbe molto spazio.


Nella scheda Backup clicchiamo su Option, solo per conoscere la funzione


Ci sono varie opzioni, quella che ci interessa è la scheda Splitting, dove è possibile impostare il taglio automatico dell'archivio che verrà creato, mettiamo ad esempio che vogliamo farci una copia di riserva su disco esterno da conservare anche su DVD o da conservare su un disco con formattazione FAT32 che non accetta file superiori a 4 Gb, qui potete scegliere la grandezza degli spezzoni.

Se volete creare la copia direttamente su DVD non serve entrare in Splitting, questa serve solo se volete archiviare la copia anche su disco per maggior sicurezza.

Quindi selezioniamo Manual... e scegliamo il taglio desiderato, sempre che sia necessario, altrimenti lasciamo impostato su Automatic.

clicchiamo su Cancel


Nella scheda backup selezioniamo prima il disco esterno e poi la cartella che abbiamo creato, spuntiamo l'opzione Check backup image integrity after backup per fare il controllo di integrità automatica al termine della copia e quindi clicchiamo su Next


clicchiamo su Next


clicchiamo su Proceed


attendiamo la creazione della copia

l'opzione che vediamo in basso Shut down the computer when operation completed se spuntata spegne il computer al termine dell'operazione della copia.


al termine clicchiamo su Finish


ripetiamo tutta la procedura per creare la copia della seconda partizione, qui
diamo il nome Windows_7_Disco_C_Sistema_ e clicchiamo su Next

selezioniamo solo il disco C: e clicchiamo su Next il resto è uguale alla prima copia


In questo esempio abbiamo tre partizioni, MBR (partizione nascosta di sistema) disco C: (partizione dove è installato Windows) e disco E: dove ho i dati personali. Per la copia dei dati Personali consiglio l'utilizzo del programma FBackup, i dati personali si devono aggiornare tutti i giorni, Todo e troppo impegnativo per questo lavoro.

Ripetiamo tutta la procedura per creare la copia della terza partizione, qui diamo il nome Windows_7_Disco_E_Dati_ e clicchiamo su Next


selezioniamo solo il disco E: e clicchiamo su Next il resto è uguale alla prima copia, se avete altre partizioni dati ripetete i passaggi, ma ripeto, per i dati è meglio utilizzare FBackup


Controlliamo dentro la cartella che abbiamo creato per la copia e troveremo una cartella per ogni partizione copiata


Una volta creata la copia Completa iniziale, da questa possiamo fare copie Incrementali o Differenziali.

Il vantaggio delle copie Incrementali o Differenziali sta nel fatto che fanno risparmiare molto spazio su disco fisso. Se in precedenza avete creato copie di sistema con Acronis o Macrium, ogni volta che volevate aggiornare la copia per contenere le ultime modifiche dovevate fare nuovamente una copia completa, con enorme spreco di spazio

Todo ha inserito la copia Incrementale/Differenziale dalla versione 3.0. La differenza fra le due sono:

Incrementale - Partendo dalla copia iniziale, crea un file che contiene le ultime modifiche al sistema, se si fa una seconda copia Incrementale questa contiene le modifiche della copia completa e della prima copia incrementale, e cosi via. Per il ripristino saranno necessarie sia la copia completa che tutte le successive copie incrementali, questo ci permetterà di ripristinare il sistema al punto che noi desideriamo.

Differenziale - La copia differenziale parte sempre dalla copia Completa, lo confronta con il sistema attuale e inserisce in un solo file tutte le modifiche dalla copia completa in poi. Se creiamo una copia al mese come la Incrementale e le vogliamo mantenere tutte, lo spazio occupato sarà maggiore della Incrementale, ma le copie Differenziali precedenti si possono eliminare, quelle incrementali no, quindi bisognerà valutare caso per caso quale è la soluzione migliore per noi.

 

Torna all'Indice


Copia di Riserva - Incrementale


Per creare una copia Incrementale bisogna creare prima una copia Completa iniziale, il programma confronterà il sistema attuale con la copia Completa e creerà un file che conterrà solo le modifiche.

Se si crea un secondo file incrementale verrà confrontato il sistema dalla copia Completa + la prima copia Incrementale, e creerà un terzo file, e cosi via. Per il ripristino sarà necessario la copia completa e tutte le copie Incrementali successive.

Per creare una copia Incrementale, selezioniamo la scheda Backup - Disk and partition backup e spuntiamo la voce Incremental disk and partition backup quindi clicchiamo su Next


Selezioniamo la copia Completa precedente e clicchiamo su Next


clicchiamo su Proceed


attendiamo la creazione della copia 


al termine clicchiamo su Finish


Tornando nella cartella della copia di riserva troveremo i file aggiuntivi delle copie Incrementali, qui ce ne sono tre perché ho fatto tre copie Incrementali, aggiungendo prima dei file e poi eliminandoli, ogni copia terrà traccia dei vari passaggi

se ad esempio volessi ripristinare il sistema all'ultima copia perché il giorno dopo è entrato un virus, durante il ripristino dovrò selezionare la copia _3, ma questo lo vedremo meglio nella sezione Ripristino

 

Torna all'Indice


Copia di Riserva - Differenziale


Per creare una copia Differenziale bisogna creare prima una copia Completa iniziale, il programma confronterà il sistema attuale con la copia Completa e creerà un file che conterrà tutte le modifiche, ma al contrario della copia Incrementale che deve ripristinare tutte le copie create in precedenza, con la Differenziale viene ripristinato solo la copia iniziale e l'ultima copia Differenziale, le vecchie copie Differenziali si possono eliminare, quelle Incrementali NO.

Per creare una copia Differenziale, selezioniamo la scheda Backup - Disk and partition backup spuntiamo la voce Differential disk and partition backup quindi clicchiamo su Next


Selezioniamo la copia Completa precedente e clicchiamo su Next


clicchiamo su Proceed


attendiamo la creazione della copia 


al termine clicchiamo su Finish


Tornando nella cartella della copia di riserva troveremo i file aggiuntivi delle copie Incrementali 1-2-3 e due nuove copie Differenziali 4-5 che ho fatto in momenti diversi sempre eliminando fei file

Allo stato attuale, l'ultima copia Incrementale _3 e l'ultima copia Differenziale _5 contengono gli stessi file, ovvero prima inseriti sul computer e poi eliminati, la differenza e che per ripristinare la copia Incrementale necessita di tutta la seria dalla Completa+1-2-3, per ripristinare la copia Differenziale necessita solo della copia Completa + l'ultima copia Differenziale

La copia differenziale _4 si può mantenere o anche eliminare.

La scelta migliore sarebbe quella Differenziale dove possiamo eliminare le vecchie copie, ma se manteniamo tutte le vecchie copie lo spazio occupato sarà molto maggiore delle copie Incrementali, al limite possiamo mantenere la copia iniziale e le ultime due copie differenziali, se poi non avete problemi di spazio su disco mantenetele tutte cosi da poter scegliere al mese o settimana prima dove tornare che il sistema non presentava problemi.

 

Torna all'Indice


Eliminare Copia di Riserva Inutili


Qui vediamo come si eliminano le vecchie copie per liberare spazio sul disco fisso esterno.

Nella Home clicchiamo su Backup management


Selezioniamo la copia che ci interessa, potrebbero esserci le copie di altre partizioni, clicchiamo su Advanced e spuntiamo la voce Delete backup


Se vi siete chiesti come si distinguono le copie Incrementali da quelle Differenziali, lo potete vedere da questa finestra

ATTENZIONE - Non inserite mai la spunta all'opzione Delete plan/task, se spuntata questa cancellerà tutto, sia le varie copie Incrementali - Differenziali che la copia Completa, vi ritroverete la cartella completamente vuota. Selezionatela solo se volete davvero cancellare tutto.

Per sicurezza, prima di cancellare delle copie, fate una copia, almeno del file completo in una cartella diversa, male che va avrete la copia completa iniziale da poter ripristinare.

Non cancellate mai le copie direttamente dal disco fisso se volete riutilizzare il programma in seguito, le copie verranno mantenute nel programma e non trovandole darà errore. Eliminate le copie che non vi interessano dalla funzione che stiamo spiegando.


Una volta aperta questa finestra possiamo distinguere la copia Iniziale Full backup da quelle incrementali e differenziali, vedi la colonna Type.

In questo esempio decido di eliminare la copia Incrementale _2, seleziono tale copia e clicco su OK

nella finestra successiva il programma mi indica che eliminando la copia _2 verrà eliminato anche la copia _3, ovviamente se la 2 non c'è più la 3 non può essere ripristinata perché manca la 2 e quindi è inutile che resti sul disco. 

Con le copie Incrementali al massimo si può eliminare l'ultima copia, Mai una intermezza senza eliminare quelle successive.


clicchiamo su OK per eliminare la copia Incrementale 2 e 3

Come possiamo vedere la copia Incrementale 2 e 3 non esistono più in lista.

Nella stessa finestra si può eliminare anche le copie Differenziali, in questo caso è possibile eliminare le copie precedenti perché le differenziali sono uniche e non consecutive come le Incrementali

Potete anche mantenere le copie precedenti, vi sto solo indicando come fare se si vuole liberare spazio sul disco fisso esterno

Per eliminare la precedente copia Differenziale _4 lo seleziono e clicco su OK

compare una finestra di conferma, clicchiamo su OK per eliminare la copia selezionata

riaprendo nuovamente la finestra Delete possiamo vedere che sono rimasti la copia Completa, la prima copia Incrementale e l'ultima copia Differenziale, visto che non dobbiamo cancellare più nulla chiudiamo la finestra

Lo stesso risultato lo avremmo nella cartella del disco fisso esterno dove abbiamo salvato le copie

 

Torna all'Indice


Ripristino Copia di Riserva


Prima o poi chi utilizza un computer verrà in contatto con un virus, oppure Windows diventerà lento ad avviarsi, o alcuni programmi non funzioneranno più come dovrebbero. Invece di perdere tempo a rimuovere virus o aggiustare il sistema, perdendo ore e ore con vari tentativi di bonifica, con una copia di riserva si ripristina il computer all'ultima copia quando il sistema funzionava regolarmente e con 10 Minuti, al massimo un paio d'ore (dipende dalla grandezza della copia) si riavrà il computer esattamente come era, eseguendo un semplice ripristino.

Occorre, un disco Boot di avvio, una copia di riserva del sistema su disco fisso esterno e dare poche indicazioni, ecco come procedere per ripristinare il sistema.

Tale indicazione di ripristino vale sia se avete creato il CD Linux che WinPE e sia da CD o da Boot da Penna USB, cambia solo l'indicazione dei nomi delle cartelle presenti con WinPE e solo con lettere unità con Linux.

Inseriamo il CD o la Penna USB per il Boot, inseriamo il disco fisso esterno che contiene la copia e riavviamo il computer

Al riavvio con il CD Linux compare questa schermata, premiamo Invio con WinPE dobbiamo premere Invio entro cinque secondi

Se invece di comparire la schermata di BOOT si riavvia Windows significa che il lettore CD o la periferica USB non è impostato per il boot di avvio, dobbiamo entrare nel BIOS e impostare prima il CD-ROM poi il boot da USB e come terza voce il Disco Fisso. Se non sai come modificare il Bios vedi istruzioni a questo link Configurare il Boot del Bios.


attendiamo che si carichi il sistema


attendiamo che scompaia la schermata iniziale 


con il mouse clicchiamo in alto su Recovery e poi su Disk and partition recovery


se il disco fisso esterno è collegato e vi è una copia di riserva, viene riconosciuto in automatico e si presenta questa finestra, se ci sono più copie selezioniamo la copia che vogliamo ripristinare e clicchiamo su Next

Vi ricordate delle copia Incrementale, Differenziale?

Qui compariranno tutte le copie disponibili, possiamo scegliere se ripristinare solo la copia Completa, selezionando _1 che è la copia Incrementale si ripristina la Completa + la copia Incrementale, e selezionando _5 si ripristina la copia Completa + la Differenziale

facciamo la nostra scelta e clicchiamo su Next


in questa finestra dobbiamo mettere la spunta solo alla partizione che vogliamo ripristinare, se la copia si riferisce al disco C: dobbiamo mettere la spunta solo sul disco C:, sempre considerando il fatto che abbiamo fatto la copia delle partizioni in modo separato e non insieme, dovremo ripristinare la partizione MBR e C: in due operazioni separate

clicchiamo su Next


Qui dobbiamo selezionare il disco fisso C: su cui ripristinare il sistema, il secondo è il disco fisso esterno, potete riconoscere il vostro disco dalla grandezza in Gb, in ogni caso in basso, in giallo, verrà indicato il tipo di disco che abbiamo selezionato

clicchiamo su Next


In questa finestra viene indicato la grandezza della copia e la grandezza della partizione, se sono uguali come in questo caso, clicchiamo su Next 

Se il disco C: è più piccolo perché lo abbiamo ridotto creando altre partizioni, dovremmo aumentare lo spazio della partizione C: in modo che possa entrarci la copia di riserva, se il disco C: invece è più grande il programma ci permetterà di ripristinare il sistema rispondendo a una richiesta.


clicchiamo su Proceed


clicchiamo su OK per ripsistinare il sistema 


attendiamo il ripristino del sistema


terminato il ripristino clicchiamo su Finish


Chiudiamo il programma cliccando sulla X


confermiamo l'uscita cliccando su Yes ed estraiamo il CD o la penna USB prima che si riavvii, altrimenti si ricarica nuovamente il Boot

Al riavvio riavremo il sistema esattamente come era nel momento che avevamo fatto la copia di riserva.

Il programma ha altre funzioni, quelle indicate in questo articolo sono i consigli essenziali per creare e ripristinare il sistema in caso di problemi.

Per ulteriori informazioni sul programma cliccate qui dove c'è il manuale on line in inglese con traduzione in Italiano selezionabile direttamente in alto nel sito.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci nel Forum Assistenza Aiutamici.

 

Torna all'Indice


© Copyright Aiutamici.com - Tutti i diritti riservati