Aiutamici

Aiutamici Plus :: eBook ::
Aiutamici Plus
 
Guida al programma
Sophos Home Free v.2.0

 


Sophos Home Free protegge Mac e PC privati contro malware, virus e siti web inappropriati. Utilizza la stessa pluripremiata tecnologia alla quale si affidano i professionisti dell’IT per proteggere le proprie aziende. E in più, consente di gestire le impostazioni di sicurezza dell’intero nucleo familiare da qualsiasi browser.

<Clicca qui> per scaricare Sophos Home Free


Download e Installazione

Per scaricare Sophos Home Free è necessario registrarsi on line, clicchiamo per il download dal sito Aiutamici

Installando
Sophos Home Free la prima volta si ottiene 30 giorni di prova della versione Premium, trascorsi i 30 giorni il programma diventa Free senza dover far nulla.

Una volta aperta la pagina clicchiamo su
Sophos Home Free


Nella pagina successiva inseriamo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password a nostra scelta, quindi clicchiamo su Create account


la pagina successiva dice che ti ha inviato un messaggio per confermare la tua iscrizione, apriamo il programma e-mail o accediamo alla posta on line


Apriamo il programma di posta elettronica e nel messaggio ricevuto clicchiamo su Confirm Email (controllate nel caso il messaggio sia finito nella posta indesiderata)

quindi torniamo al sito, inseriamo la password e clicchiamo su Accedi


In questa pagina clicchiamo su Add Device


In questa finestra clicchiamo su Install


Clicchiamo su Salva file


Una volta scaricato il file lanciamo per l'installazione.

Lo stesso file di installazione potere usarlo anche su altri computer di casa, ogni account registrato può gestire fino a 10 installazioni.


Clicchiamo su Installa


Attendiamo l'installazione


Clicchiamo su Fine


Utilizzo

Il programma è di una semplicità estrema, diamo doppio click sull'icona per aprirlo


Il programma sta tutto in questa schermata, tutte le impostazioni sono on line. 

Clicchiamo su Impostazioni


Si aprirà il sito web, inseriamo e-mail, password e clicchiamo su Accedi


Quella che vediamo sotto è la pagina Impostazione del programma, nei riquadri ci sono cinque funzioni, Antivirus Protection, Web Protection, Ransomware Protection, Privacy Protection, Malicious Traffic Detection

Dopo trenta giorni di prova gratuita le funzioni attive sono solo le prime due, le altre vengono disattivate.

Quindi devo pagare per avere la massima protezione?

Certo, ma questo vale per qualsiasi programma antivirus.

Sophos Home Free blocca i virus prima che infettino il sistema, se ci premuniamo creando una copia di riserva del sistema con Todo Backup e una copia di riserva dei dati giornalieri con FBackup, possiamo continuare ad usare la versione Free senza alcun problema, metti caso che il sistema si infetti possiamo ripristinare il sistema e non perdiamo i dati personali.


History - In questa finestra ci sono i report delle minacce bloccate


Protection - In questa finestra si può solo attivare/disattivare il controllo in Real-Time


Web Filtering - In questa finestra si può disabilitare alcuni contenuti, ad esempio se abbiamo un figlio minorenne, bloccando Adult/Sexually, tutti i siti a contenuto sessuale non potranno essere visitati. 

Cliccando in alto su Dashboard si va alla pagina dove ci sono i vari computer protetti con Sophos


Nel mio caso ce ne sono due, uno appartiene al sistema reale e l'altro al Windows che uso in virtuale per fare i test dei programmi. 

Se in famiglia avete più computer qui comparirà la lista dei vari computer e potrete gestirli senza che i vostri figli possano entrarvi per modificare le impostazioni.


Selezionando un computer nella Dashboard ed entrando nella scheda
Web Filtering di quel computer avremo queste opzioni.

A sinistra il nome della voce, a destra su tre colonne abbiamo Allow (Permetti) - Warn (Mostra messaggio di pericolo) Block (Impedisce di entrare in quel sito web).

Basta cliccare sui cerchietti per attivarli, per attivarli o disattivarli tutti si può cliccare in basso su ALL. Il salvataggio delle impostazioni avviene uscendo dalla Dashboard.


Sophos Home si aggiorna più volte durante il giorno senza che ve ne rendiate conto, e oltre agli aggiornamenti delle definizioni aggiorna anche il programma stesso quando ci sono nuove versioni. Non presenta continue finestre pubblicitarie come fanno altri programmi, anzi, non ne presenta nessuna a parte gli avvisi delle minacce

Per fare una scansione di tutto il sistema clicchiamo su Esegui scansione del PC


Durante la scansione vedrete questa schermata


Al termine della scansione, se ci sono problemi, compare questa finestra, per permettere, cancellare o ignorare il pericolo bisogna accedere on line, clicchiamo su Gestione


Si aprirà questa pagina


Vediamo una voce in dettaglio. 

Ha trovato un PUA nel programma Format Factory, ovviamente risiede nella fase di installazione, la dove vi indico di non installare le applicazioni aggiuntive a scopo pubblicitario, una volta installato senza quelle applicazioni aggiuntive, Format Factory è pulito, se voglio escluderlo da ulteriori scansioni clicco su Allow, se si vuole eliminare il file bisogna cliccare su Clean, per ignorare momentaneamente il problema clicchiamo su Ignore, ma alla prossima scansione verrà nuovamente indicato come problema.


I file che abbiamo escluso dal controllo con Allow si trovano nella finestra Protection, se ci ripensiamo, possiamo cliccare sulla X del programma per eliminarlo dalla lista dei file esclusi dal controllo.

In questi casi la cosa migliore è cliccare su Ignore, perché se successivamente questi programmi contenessero un virus al posto di un PUA non verrebbero controllati.


Se la scansione non trova nessun pericolo compare questa schermata, 
clicchiamo su Home page e chiudiamo la finestra


Test Antivirus

Il test l'ho eseguito come al solito con il famoso file EICAR, degli otto file con finto virus ha permesso il download solo a uno di loro, con quelli con protocollo HTTP ha bloccato subito la pagina

con quelli con protocollo HTTPS è partito la richiesta di download

ma è stata prontamente bloccata

e il file rimosso 


l'ottavo file lo ha scaricato, ma facendo la scansione del file


Lo ha riconosciuto come file infetto ma senza eliminarlo, in questo caso cancelliamo manualmente il file che risulta infetto


Conclusione

Sto utilizzando Sophos Home da qualche anno e non ha mai dato problemi, non presenta finestre pubblicitarie, non da segnalazione di falsi virus. E' una scocciatura dover accedere on line per le impostazioni, ma con tutti i software che provo per Aiutamici gli unici che ha segnalato sono quelli con i PUP/PUA, i file infetti da virus neanche li fa scaricare, secondo il mio parere è il migliore fra quelli gratuiti. Ovviamente premunitevi con una bella copia di sistema, metti caso che dovesse succedere qualcosa, si fa prima a ripristinare il sistema pulito che non a rimuovere i virus.

Nota: A volte Windows segnala che il sistema non è protetto e di trovare un programma Antivirus on line, non è un problema, in quel caso Sophos si sta aggiornando a una nuova versione e per farlo disattiva prima il controllo in tempo reale, aspettate qualche attimo e vedrete scomparire la segnalazione di Windows.

 

::. Fine Guida - Sophos Home Free

Aiutamici