_ Aiutamici_ _Autamici Plus _SkinCodySafe_ _Emoticons 3D_ _Cerca Software_ _Wallpaper_
_Aiutamici Plus - La sezione Aiutamici degli extra
Aiutamici Plus

Aiutamici Cloud Computing



Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1
Cloud 1

Cloud Computing
In informatica, con il termine Cloud Computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware o software distribuite in remoto.

Il Cloud Computing sarà, nel prossimo futuro, l'evoluzione del mondo informatico, allo stato attuale stiamo parlando di fantascienza come nel caso del comunicatore della prima serie televisiva di Star Trek, era il 1966 e il mitico James T. Kirk comunicava con l'Entreprise con un telefonino simile al Motorola Star Tac ma tale telefonino comparve sul mercato solo verso la metà degli anni 90, ovvero 30 anni dopo che Kirk lo usava nello spazio, vedi figura a sinistra il comunicatore di Star Trek e il Motorola.

Nel prossimo futuro il
Cloud Computing sarà il nostro computer personale, lo porteremo sempre dietro e lo avremmo a disposizione ovunque. Sarà grande come un orologio da polso, si connetterà a degli occhialini in wireless e accetterà comandi dai nostri pensieri, o meno fantascientifico dalla nostra voce. Tutto quello che oggi abbiamo su un disco fisso, domani sarà in rete a cui il nostro computer personale sarà connesso in tempo reale con un accesso superveloce e superprotetto tramite criptazione dei dati a riconoscimento di retina oculare. Pura fantascienza? Il telefonino di Star Trek ci insegna che tutto e possibile, ma in fondo non si tratta proprio di fantascienza a parte gli oggetti che ho ipotizzato, i servizi di Cloud Computing esistono già oggi, o meglio stanno facendo capolino, il problema attuale è la connessione internet, ancora troppo lenta e non protetta per poter essere utilizzato in modo efficace.

Mi fermo qui, non voglio fare una tesi su quello che sarà il prossimo futuro, in questa sezione parleremo dei servizi già esistenti di
Cloud Computing, ovvero di servizi e programmi che possiamo utilizzare direttamente dalla rete senza dover installare nulla sul nostro computer

Ma perché dovremmo utilizzare servizi on line piuttosto che le applicazioni sui nostri PC?

Non voglio certo obbligarvi ad usare servizi on line quando non li utilizzo neanch'io, resta però il fatto che in alcune situazioni torna molto utile, sopratutto a chi con il PC ci lavora. Ad esempio il primo servizio di Cloud Computing è la posta elettronica fornito dal provider con cui ci connettiamo o dalle e-mail gratuite come Hotmail, GMail ecc., che può essere letta on line senza lasciare traccia sul proprio personal, metti caso che un PC venga rubato o dimenticato in qualche luogo, la perdita sarà solo del PC e non dei dati che contiene, a volte superiore al valore del computer.

Allo stato attuale, come ho già detto, la connessione è troppo lenta per usare file di grandi dimensioni, e la protezione dei dati è pari a zero, per cui se vogliamo lavorare su un documento importante dovremmo, scrivere il documento, comprimerlo in ZIP con una password, inviare il ZIP on line e cancellare il documento dal nostro PC prima di chiuderlo, oppure utilizzare una partizione criptata (TrueCrypt) e mandare on line una copia di riserva da poter recuperare in caso di furto o perdita del PC.

Che si usano oppure no questi servizi non è di alcuna importanza, l'importante è sapere che esistono e quali sono.

Forum di Discussione