Aiutamici

Aiutamici Plus :: eBook ::
Aiutamici Plus

Aiutamici USB Pack
AUP è una collezione di programmi utilizzabili senza installazione su Disco Fisso o Penna USB,
sia con il programma menu PortableApps che come normali programmi USB senza installazione.
Aiutamici Plus

Guida AUP & PortableApps

Prima che PortableApps creasse il programma menu, esistevano solo programmi senza installazione. Decomprimevi il file ZIP, entravi nella cartella e lanciavi l'eseguibile, a quei tempi oltre a non esistere le Penne USB non esisteva neanche la porta USB.

Con l'arrivo delle Penne USB, PortableApps creò un comodo menu per lanciare le varie applicazioni disponibili senza installazione. 

Aiutamici, vide che nella lista programmi di PortableApps mancavano molte applicazioni come: CCleaner, RadioSure, Paint.NET, ecc. così inizio a creare le versioni AUP da poter usare con il menu insieme alle applicazioni PortableApps.

Le applicazioni di PortableApps, una volta installati si aggiornano dal menu,  il programma ti avvisa ogni nuovo aggiornamento disponibile.

Le applicazioni AUP devono essere aggiornati manualmente, per questo scopo abbiamo creato questa sezione dedicato alle sole applicazioni AUP.

Ogni giorno ci sono nuove applicazioni da aggiornare, nella pagina iniziale Aggiornamenti 1 & 2 c'è l'elenco di tutti i programmi con la data di aggiornamento come vediamo qui al lato.

Come potete notare, i programmi hanno colori con sfondo diverso. Quelli su sfondo Celeste sono programmi PortableApps e si aggiornano automaticamente dal menu. 

Tutte le applicazioni AUP e PortableApps, si possono utilizzare anche senza il programma menu.

Quelli su sfondo Bianco sono programmi AUP, quelli su sfondo Giallo sono AUP a 64 Bit e quelli su sfondo Rosa sono programmi per Windows XP che non vengono più aggiornati.

Cliccando sulle icone si scarica direttamente il programma senza dover passare per la scheda Aiutamici, questo è comodo quando si vuole scaricare più applicazioni per volta.

Cliccando sul nome del programma in rosso si apre la scheda Aiutamici per conoscere meglio il programma o per scaricare la versione EXE da installare.


Cosa sono le collezioni AUP?

Sono programmi funzionanti senza installazione che si possono utilizzare su Penne USB e su Dischi Fissi. Sono impostati sull'utilizzo del programma menu PortableApps.


Come si riconoscono i programmi AUP?

Su Aiutamici tutti i programmi che hanno una versione Portatile sono indicati con la parola AUP.

Se la parola AUP è di colore GRIGIO, significa che non è ancora stato aggiornato all'ultima versione, questo riguarda solo le versioni PortableApps, i programmi AUP vengono aggiornati insieme a quelli da installare.


Come si scaricano i programmi AUP?

Precisiamo prima di tutto che la sigla AUP significa "AiutamiciUSBPACK" Pacchetti di programmi senza installazione creati da Aiutamici.

Questi si possono scaricare solo dal sito Aiutamici e sono compatibili con il programma menu PortableApps.

Sia i programmi AUP che quelli di PortableApps, vengono indicati su Aiutamici con lo stesso nome AUP e si possono scaricare in due modi, sia dalla scheda dei programma come vediamo qui sotto, sia dalla sezione AUP in cui vi trovate a leggere questa guida. Programmi e collegamenti sono gli stessi


Perché i programmi AUP sono EXE 
e quelli di PortableApps sono ZIP?

Semplicemente perché i programmi di PortableApps hanno un numero di versione, per non stare a modificare i collegamenti per ogni aggiornamento li comprimo in Zip utilizzando lo stesso nome per tutte le versioni.

Sia PortableApps che AUP sono file EXE, ma non si installano nel sistema, sono solo dei file compressi autoestraenti che creano una semplice cartella che contengono i file del programma.


Perché fai scaricare i programmi PortableApps in ZIP?

I programmi di PortableApps si possono installare direttamente dal menu e sopratutto si aggiornano automaticamente all'avvio del menu.

Li facciamo scaricare in zip perché possono essere utilizzati senza menù come programmi USB senza installazione. Per chi non utilizza il menu PortableApps non c'è nessun aggiornamento automatico e qui torna utile averli nella lista AUP.


Che differenza c'è fra USB e AUP?

I programmi USB sono quelli originali messi a disposizione dal sito del programma. Sulle Penne USB potete installare anche questi senza alcun problema, la differenza e che installando i programmi AUP li troverete già configurati per il menu di PortableApps, che altrimenti non verrebbero riconosciuti.

Aiutamici non modifica in alcun modo i programmi USB originali, aggiunge solo una cartella per farlo riconoscere dal menu PortableApps.


Come si installano i programmi AUP?

Leggi la Guida Completa di PortableApps < Clicca qui >, l'unica esistente al mondo.


I programmi AUP si possono installare su Disco Fisso invece che su penna USB?

Certamente SI, sia su disco fisso interno che esterno USB. Se il disco è interno i programmi USB avranno la stessa velocità di quelli installati, e si possono installare anche sulla partizione C:\, leggi la guida di PortableApps.


.
.

Aiutamici